Gaeta / Renne per le luminarie, è polemica: la protesta dell’Enpa (video)

Attualità Cronaca Gaeta Top News

GAETA – E’ polemica sulle luminarie di Gaeta. La Sezione Enpa Litorale Pontino e Isole, infatti, protesta contro l’amministrazione comunale che ha autorizzato e pubblicizzato, nell’ambito di “Favole di Luce”, la presenza di renne dal vivo nel pomeriggio di oggi, domenica 2 dicembre a partire dalle ore 17.

“La sezione Enpa Litorale Pontino e Isole Ponziane – si legge nella nota dell’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali – ricorda al Comune e ai cittadini che le renne, visto il decreto del 19 aprile 1996 emanato dal Ministero dell’Ambiente (Elenco delle specie animali che possono costituire pericolo per la salute e l’incolumità pubblica e di cui è proibita la detenzione), sono ricomprese tra le specie pericolose.

Enpa Gaeta invita pertanto le autorità preposte ad attivare tutte le verifiche del caso affinché si accerti che la detenzione degli animali sia conforme alla normativa vigente e comprovata dalle autorizzazione sanitarie del caso.

La Sezione di Gaeta – conclude la nota – chiede che la dignità degli animali non venga violata dalle esibizioni e dagli spettacoli in cui sono essi utilizzati a mero scopo ludico”.

VIDEO Gaeta Turismo