Castelforte / Memorial Monica D’Onofrio con la Nazionale Italiana Attori

Castelforte Eventi

CASTELFORTE – C’è il clima della grande attesa per questo grande evento di beneficenza che domani e dopodomani coinvolgerà Castelforte e l’intero comprensorio del basso Lazio. Si tratta dell’incontro di calcio tra la Nazionale Italiana Attori e Gli Alieni del Sud Pontino che si disputerà sul rinnovato campo sportivo comunale del capoluogo sabato 2 maggio alle ore 16.00.

Ad organizzare l’evento è l’Associazione di Volontariato Culturale – Umanitario MON.D’O “Monica D’Onofrio” con il Patrocinio del Comune di Castelforte, della Regione Lazio, della XVII Comunità Montana e dell’Associazione Pro Loco.

Monica D'Onofrio
Monica D’Onofrio

Il programma predisposto inizia con la celebrazione di una Santa Messa nella Chiesa di san Giovanni Battista domani 1 maggio alle ore 17.30 a cui farà seguito alle 18.30 una partita di calcio tra gli Allievi SSD Suio e SS Cosma e Damiano. Sabato 2 maggio, invece, il Sindaco, insieme agli Assessori e ai Consiglieri Comunali accoglierà nella bella Sala Consiliare una rappresentanza delle due squadre e cui farà seguito la deposizione di fiori sulla tomba di Monica.

Nel pomeriggio dalle 14.30, invece, la manifestazione si trasferisce al Comunale di Castelforte dove si potrà assistere alla esibizione delle Palestre Sema Sport e Asd Dance Ginnastica Fit e alla esibizione dell’ASD Real Castelforte di Vincenzo Polidoro. Prima dell’inizio dell’incontro di calcio tra la Nazionale Italiana Attori e Gli Alieni del Sud Pontino si esibiranno i Gruppi Folk Antica Vescia e Glio’ Ventrisco e si avrà modo di ascoltare la Banda Musicale Città di Castelforte.

Alle 16.00 è previsto il fischio d’inizio dell’incontro di calcio al cui termine tornerà sul terreno di gioco la Banda Musicale.

Insomma un grande appuntamento con la solidarietà. Uno spettacolo tutto dedicato a ricordare la giovane Monica d’Onofrio dalla cui prematura scomparsa la famiglia ha tirato fuori energie e passione per costruire azioni di bene.

Saranno due giorni di festa per tutta la comunità castelfortese ma anche per il comprensorio del basso Lazio che potrà godere di un evento così bello e coinvolgente. Grande l’interesse che si è creato attorno a questo appuntamento che offre l’opportunità di gioire e fare del bene. Sarà una grande gara di solidarietà a favore degli ultimi.

Ho accolto con grande gioia – dichiara il sindaco di Castelforte Patrizia Gaetano – questa iniziativa dell’Associazione Mon. D’O. con la quale a distanza di 20 anni abbiamo l’occasione di ricordare Monica D’Onofrio. Non sarà un fare memoria fine a se stesso ma permetterà di realizzare opere di beneficenza. Si tratta di un guardare il mondo con gli occhi della solidarietà che ci consente di “vedere” con più attenzione le necessità che ci circondano. Una iniziativa che fa onore all’Associazione Mon. D’O. e alla nazionale cantanti che ha accettato l’invito giocando una partita nel nostro campo sportivo. Dare e offrire solidarietà è ciò che ci permette di mostrare il bene che siamo capaci di fare e questa iniziativa ne è una espressione bella e coinvolgente. Grazie a tutti quanti si sono impegnati per organizzare l’evento che resterà nel cuore e nella mente di ciascuno di noi come un segno di vera fratellanza”.

“Monica era una di noi, anzi è una di noi – dichiara l’assessore alle politiche giovanili, Alessio Fusco – Una ragazza che amava la vita e che continua a vivere grazie alle cose belle nelle quali si è impegnata. Un esempio di forza e di coraggio per ognuno di noi. La sua vitalità e il suo sorriso vive oggi nei cuori di quanti l’hanno amata e conosciuta. I giovani di Castelforte il prossimo 2 maggio saranno tutti al campo sportivo per emozionarsi e riflettere sul senso della vita gustando un incontro di calcio un po’ particolare e permettere che il bene abbia sempre la meglio in ogni circostanza. Sarà un momento di festa e di gioia da condividere per continuare a sperare credendo che ciascuno di noi può davvero fare qualcosa per cambiare il mondo e lasciarlo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato”.

“Questo evento sportivo – dichiara il delegato allo sport, Filippo Mignano – ci emoziona e ci coinvolge. Siamo orgogliosi di accoglierlo e di collaborare perché sport e solidarietà sono da sempre un binomio inscindibile. Tutto lo sport castelfortese, infatti, è in fermento e come nella nostra migliore tradizione riusciremo a coinvolgere la Città che saprà essere unita e compatta nel far sentire la propria presenza in un evento che si annuncia bello ed emozionante. Vivremo questo appuntamento con la gioia di esserci e ci saremo tutti per dimostrare concretamente che il bello e il buono della vita si può raccontare anche nella pratica sportiva”.