Castelforte / Piano di viabilità: al via interventi di sistemazione di strade e aree parcheggio

Castelforte Politica

CASTELFORTE – In questi giorni sono in corso di attuazione una serie di piccoli interventi di sistemazione della viabilità comunale che riguarda le strade e le aree parcheggio. L’Amministrazione Comunale prosegue il suo impegno teso all’attuazione del programma. I lavori in esecuzione sono tutti attuati nell’ottica del pieno rispetto del Codice della Strada e, quindi, tesi a garantire la sicurezza dei cittadini.

“Tra le altre iniziative in corso -sottolinea il Sindaco Giancarlo Cardillo- le strisce pedonali, le strisce bianche e blu e, tra pochissimo, anche la nuova colonnina per il pagamento del parcheggio nel centro di Castelforte”
L’Amministrazione Comunale in questo modo sta dando attuazione al piano della viabilità cittadina nel cui contesto rientra anche la predisposizione di quanto necessario e previsto per migliorare il traffico nel centro di Castelforte. Un piano che prevede sensi unici e aree parcheggio adeguate.

“Al riguardo -dice ancora il sindaco- il codice della strada parla chiaro. Su via Roma, per esempio, o si fa il senso unico e si istituisce il parcheggio, oppure si fa il doppio senso e si vieta il parcheggio. Tra le due soluzione l’Amministrazione Comunale, proprio per assicurare vivibilità agli esercenti attività commerciali, agli uffici comunali, all’ufficio postale e ai cittadini che ne usufruiscono ha privilegiato la prima soluzione che appare la più coerente in quanto consente da un lato di parcheggiare per poter frequentare gli uffici e le attività commerciali e dall’altro consentire una viabilità scorrevole, sicura e rispettosa della legge”.

Una volta messo in atto quanto già previsto per il centro storico è intenzione dell’Amministrazione Comunale procedere anche ad una migliore regolamentazione della viabilità sulle altre strade comunali e nelle frazioni.

“Il piano in atto -interviene il delegato alla viabilità Americo D’Aprano- è il frutto di uno studio approfondito, di un confronto politico e di una meditata riflessione che ci ha spinti a metterlo in atto con la chiara ed evidente intenzione di migliorare la viabilità ed assicurare una più adeguata e moderna vivibilità del centro. Sono soddisfatto del lavoro fatto e presto lo saranno anche tutti i cittadini che ne coglieranno il valore. Credo che anche le attività commerciali ne avranno un vantaggio in quanto vi saranno anche maggiori spazi per i parcheggi capaci di favori le loro attività”.