Gaeta / La Caritas diocesana protagonista a “Vista sul Golfo”

Attualità Gaeta

GAETA – Le tante e nuove povertà sul territorio sud pontino richiedono diversi e più efficaci ed incisivi strumenti di intervento, a cominciare da un diverso e più responsabile approccio formativo dei volontari della principale “agenzia” impegnate nel comprensorio, la Caritas Diocesana di Gaeta. Gli argomenti, tutti di pressante attualità sociale, saranno affrontati nel settimo numero di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso che, dedicata esclusivamente al Sud-pontino, andrà in onda giovedì 22 novembre 2018, alle ore 22.35. Si preannuncia una “vetrina” meritoria per la Caritas della Chiesa di Gaeta che, diretta da poco più di due anni dal parroco della chiesa di S.Erasmo di Formia, don Alfredo Micalusi, ha centrato negli ultimi giorni un obiettivo insperato sino a poco tempo fa: la partenza del progetto “Just in time” che, vincitore del bando solidarietà 2017 della Regione Lazio unitamente ad altri 44 progetti, si concretizza con un investimento di 150mila euro destinato al servizio mense e al pronto intervento sociale. Ad illustrare, nello specifico, le finalità del progetto sarà ospite in studio del conduttore Saverio Forte Miriam Jarrett, l’attiva responsabile della comunicazione della Caritas diocesana. D’ora innanzi oltre a fornire i pasti, la mensa punterà a creare relazioni amicali tra gli utenti e con i volontari.

Inoltre, così come il criterio gestionale che gli dà il nome, “Just in time”, che ha preso avvio presso il Centro Caritas “Monsignor Salvatore Fiore” di Fondi, prevede di ridurre al minimo le scorte alimentari, lavorando sulla prossimità dei fornitori e la stagionalità dei prodotti, favorendo così un legame forte con il territorio. Destinatari sono gli adulti, uomini e donne in situazione di povertà, con la possibilità di distribuzione pasti take way per nuclei familiari fragili, anziani disabili che potranno mangiare i pasti in casa attraverso il ritiro programmato degli stessi utenti e/o dai volontari delle parrocchie del territorio.

Tante altre, poi, sono le iniziative messe in campo negli ultimi mesi dalla vivace equipe guidata dal direttore don Alfredo Micalusi. Una di queste è la “Carta dei Servizi Caritas 2018/2019”, uno strumento utile che riporterà informazioni sulla tipologia dei servizi offerti e sulla loro fruibilità. Un’altra attesa novità è stato il varo del bellissimo e funzionale sito web della Caritas diocesana di Gaeta consultabile in versione pc, smartphone e tablet. Intende agevolare il lavoro di network non solo tra la Caritas diocesana e quelle parrocchiali, ma anche tra gli stessi operatori, molti dei quali giovani e giovanissimi. Il nuovo sito internet, infatti, ospita in tempo reale tutte le iniziative della Caritas diocesana, i servizi, i progetti, il lavoro svolto dall’osservatorio delle povertà e delle risorse, gli eventi, il materiale dei percorsi formativi Caritas, video, photogallery, articoli e tanto altro. Inoltre permette all’utente di registrarsi e di poter condividere file multimediali, di comunicare in maniera smart con l’equipe Caritas e con gli altri operatori. Un’altra e attesa innovazione si è rivelata “CariTerre”: si tratta di un progetto di inclusione in agricoltura sociale che prevede l’attivazione di percorsi formativi e di inclusione attiva per persone in condizioni di svantaggio socio–economico, che potranno formarsi e lavorare per un periodo di tempo su “orti solidali”.

“CariTerre” è stato approvato dalla Caritas italiana e reso possibile dall’ospitalità del seminario diocesano di Gaeta che verrà valorizzato in alcune sue parti. Tante nuove povertà si possono anche prevenire ed in quest’ottica procede anche il lavoro del tavolo tecnico contro l’azzardo: continuano gli incontri di sensibilizzazione nelle scuole, l’istallazione di tende del buon gioco e l’organizzazione della Giornata del buon gioco. Un “Working in progress”, inoltre, sta coinvolgendo anche lo storico centro Caritas “San Vincenzo Pallotti”, in piazza San Rocco, nel cuore del quartiere medioevale di Formia con la messa in sicurezza e a norma – i lavori dovrebbero concludersi nelle prossime settimane – del piano che ospiterà la distribuzione dei pasti con un nuovo refettorio e una nuova cucin. Stesso e massimo impegno è stato riservato per il servizio odontoiatrico che in questi mesi è rimasto, nonostante il cantiere aperto, sempre attivo e ora è in fase di miglioria. Subito dopo le festività Natalizie e di fine anno è prevista la riapertura del centro “San Vincenzo Pallotti” di Formia per l’accoglienza dei senza fissa dimora, con servizio docce, lavanderia e vestiario mentre, entro la primavera del 2019, sarà attivo il servizio di accoglienza notturna a bassa soglia. Da tempo, inoltre, l’equipe della Caritas Diocesana di Gaeta ha avviato uno speciale osservatorio che si propone di pubblicare un report diocesano, reso possibile anche grazie all’impegno di tanti operatori parrocchiali che raccolgono e inseriscono i dati nel database di Caritas Italiana OspoWeb. La Caritas diocesana di Gaeta dal 1999 è presente sui territori del Distretto Formia-Gaeta e Fondi-Terracina con strutture dedicate all’assistenza di persone e famiglie che versano in situazione di povertà assoluta e/o relativa. Nello specifico le strutture attive sul territorio che costituiscono la rete dei servizi Caritas sono a Formia il Centro Servizi “San Vincenzo Pallotti”, a Gaeta il Centro Servizi “Monsignor Luigi Di Liegro”, a Fondi il Centro Servizi “Monsignor Salvatore Fiore”.

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” è prevista sabato 24 novembre , alle 10,20 circa, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.