Formia / Kristian Franzini ospite a “Vista sul Golfo”

Formia Politica

FORMIA – Può bastare il filone del cine-turismo per promuovere l’immagine di una città, Formia, che continua, senza tregua, a perdere appeal e soprattutto i suoi servizi basiliari? Il dilemma non sarà sicuramente shakespeariano ma impone le dovute riflessioni e a portare il suo contributo sarà un diretto protagonista del nuovo corso al comune di Formia nel sesto ed atteso numero di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso che, dedicata esclusivamente al Sud-pontino, andrà in onda giovedì 15 novembre 2018, alle ore 22.35. L’ospite di turno del conduttore Saverio Forte sarà Kristian Franzini, il coordinatore politico della maggioranza uscita vincitrice dalle urne alle elezioni amministrative di giugno e da qualche settimana “richiamato” con somma urgenza dalla sindaca Paola Villa per occuparsi di turismo e di attività produttive al posto della dimissionaria, dopo soli quattro mesi di mandata, Ida Meglio.

La sindaca Villa, presentando il suo neo assessore, aveva detto come “Kristian, in realtà, da sempre segua tutto il nostro progetto politico, in particolar modo tutto ciò che è legato al rilancio economico della nostra città, alle sue principali attività produttive, considerando la voce turismo non come uno spot elettorale, ma con un approccio scientifico tale da pianificare lo sviluppo della nostra città. Sono contenta della scelta e si riprende il lavoro.” Franzini, in effetti, in Giunta al comune di Formia vi è tornato dopo la brevissima parentesi – durata soltanto alcuni mesi – nel terzo mandato del sindaco di centrosinistra Sandro Bartolomeo: “Di turismo se ne è parlato per anni e anni, ma senza che questo abbia prodotto la svolta necessaria. Oggi finalmente siamo tutti consapevoli che Formia debba trasformarsi da “città a vocazione turistica” a “città turistica” in senso compiuto. Il mio lavoro dovrà essere quello di dare la spinta necessaria affinché questa trasformazione abbia inizio. E poi la sua filosofia pensiero: “Questa svolta, però, non potrà avvenire se non attraverso la sforzo di tutti, poiché noi tutti siamo chiamati a ragionare non più in termini individualistici, ma attraverso lo spirito di una Comunità che vuole fortemente rialzarsi.”

Appena insediato, però, il neo assessore è finito nel tritar cane mediatico per la concessione di un contributo da parte della Giunta alla produzione di un film che, in corso di realizzazione quasi completamente a Gaeta, prevede la dicitura del nome di Formia tra i titoli di coda della pellicola che sarà girata in città per un paio di minuti. Per Franzini… “Non sono molti 15 mila euro per questo tipo di azione di marketing che di solito costano molto di più.” In questo momento il principale alleato di Franzini sembra essere la Confcommercio Lazio sud secondo la quale il cine turismo, la tipologia di turismo legata all’uscita di film o di una fiction ambientate in determinati paesi o città, costituisce un importante veicolo di promozione con ricadute economiche dirette e indirette sui territori. Insomma è stata salutata con favore la decisione della Giunta Villa “di promuovere e supportare importanti produzioni cinematografiche per le riprese nel territorio. Ci sarà sicuramente un impatto positivo immediato e successivamente una ricaduta di popolarità a livello nazionale.”

Ma c’è un paese reale, sempre rappresentato dai commercianti, che non la pensa così. O meglio… Una loro rappresentanza si è dichiarata scarsamente interessata a contribuire per l’allestimento degli addobbi natalizi in prospettiva delle imminenti festività Natalizie soprattutto dopo aver appreso che la Giunta municipale in quattro mesi ha “spolpato” quasi 80mila di euro dal capitolo del bilancio 2018 destinato al commercio formiano per realizzare due nuove priorità amministrative: il pagamento dei debiti fuori bilancio e il finanziamento dell’operazione di marketing territoriale, sostenuta proprio dal neo assessore al turismo Kristian Franzini, relativa alla comparsa della dicitura di “Formia” nei titoli di coda di un famoso film che si sta girando in questi giorni a… Gaeta. Per una frange di commercianti il via a questa autentica “colletta” è apparsa un danno dopo la beffa. Il danno è stato rappresentato da due mancate azioni amministrative: gli 80mila distratti dal commercio cittadino potevano essere investiti nel corso dell’esercizio finanziario per risollevare le sorti di un settore cardine dell’economia cittadina e, tutt’al più, utilizzati ora per finanziare l’allestimento delle luminarie Natalizie…

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” sarà in programma sabato 17 novembre , alle 10,20 circa, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.