Formia / Al via la Festa dei Cuochi

Attualità Formia

FORMIA – L’occasione, ufficialmente, è la festa del santo protettore dei cuochi, San Francesco Caracciolo. A fare il resto ci penseranno la location, l’istituto alberghiero “Angelo Celletti” di Gianola a Formia, e l’attiva organizzazione della Fic, la federazione italiana cuochi- sezione di Latina. E’ tutto pronto per lo svolgimento, lunedì 12 novembre, presso la prestigiosa istituzione scolastica guidata dalla professoressa Monica Piantadosi, di uno dei più tradizionali ed attesi appuntamenti da tanti giovani, o già affermati chef del centro Italia: la “Festa Nazionale del Cuoco nel Lazio”. La rassegna, per la quale si sta prodigando da settimane il presidente pontino della Fic, il professor Luigi Lombardi in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi del Lazio e con le Associazioni Provinciali Cuochi di Roma, Latina, Frosinone e Rieti, si propone, tra gli obiettivi prioritari, la valorizzazione delle risorse enogastronomiche locali e regionali, nonché di stimolare una sempre maggiore professionalità delle “berrette bianche”, evidenziandone il ruolo chiave nella moderna alimentazione.

Il presidente FIC-Latina, Luigi Lombardi

In questa prospettiva nell’ambito della manifestazione e nel corso della lunga ed intensa giornata di lunedì, si svolgeranno altri rituali appuntamenti promossi ogni anno dalla Fic: la XXI edizione del concorso “I Piatti Tipici Pontini”; l’XI edizione del concorso regionale “La cucina Laziale rivisitata in chiave moderna” e la XXIII edizione del Trofeo “Memorial Daniele Canali”, riservato ai ragazzi degli Istituti Alberghieri. Nel pomeriggio, invece, si svolgerà un interessante convegno sul tema: “Il ruolo dello Chef nella promozione della corretta alimentazione” moderato dalla giornalista enogastronomica Tiziana Briguglio. Tra i relatori, oltre all’apprezzato esperto di Scienze dell’alimentazione, l’ex docente dell’istituto alberghiero “Angelo Celletti” Giuseppe Nocca, ci saranno medici, professionisti della ristorazione e nutrizionisti, tutti insieme per sottolineare quanto un corretto modo di intendere la cucina, abbinato alla scelta di alcuni semplici ingredienti, possa contribuire al benessere della persona e dell’ambiente.

A fare gli onori di casa, accanto al Presidente provinciale della Fic, Luigi Lombardi ed agli altri rappresentanti regionali della Federazione Cuochi, la dirigente scolastica Monica Piantadosi, la quale ha tenuto ad evidenziare, ancora una volta, l’eccellenza culturale rappresentata dall’Istituto, fucina di tanti giovani allievi, accanto al valore di una professione altamente qualificata ed in grado, ancora oggi, di assicurare lavoro.

Saverio Forte