Minturno / Il Bicicletterario presenta la V edizione

Eventi Minturno

MINTURNO – Il Bicicletterario presenta la V Edizione dell’unico Premio Letterario interamente dedicato al variegato e affascinante mondo della bicicletta. Dopo aver intrapreso un mini-tour in giro per l’Italia, da Marciano della Chiana a S. Giorgio del Sannio e Benevento, da Foligno a Perugia, da Roma a Isola del Liri, eccolo riapprodare a Scauri, suo luogo di origine e base operativa: Sabato 10 Novembre 2018, presso la Sala conferenze del LABTER del Parco Riviera Di Ulisse (tra gli enti patrocinanti l’iniziativa) di Scauri, il CO.S.MO.S. – Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile e lo staff organizzativo de Il #Bicicletterario condurranno gli ospiti in una pedalata virtuale tra gli autori e i Giurati, le novità del nuovo bando e i premi speciali, le letture e i contenuti video, sempre all’insegna della condivisione e del divertimento che, come di consueto, accompagnano ogni edizione del concorso, in tutte le sue fasi.

Si comincerà alle ore 15.15, accolti dalla simpatia e dall’arguzia di Marianna Chianese che presenterà l’incontro, dalla splendida voce (e interpretazione) dell’attrice e scrittrice Veruska Menna, dalla recitazione di Rossella Tempesta, poeta e madrina del Premio. Non mancherà il saluto delle istituzioni locali attraverso la presenza del Sindaco del Comune di Minturno, Gerardo Stefanelli, dell’Assessore alla cultura Mimma Nuzzo e dell’Assessore allo Sviluppo, Elisa Venturo, nonché del Direttore del Parco Riviera di Ulisse, Roberto Rotasso.

A rendere ancor più piacevole questo pomeriggio in compagnia di bici e letteratura, sarà allestita una mostra di biciclette d’epoca, curata da Passione Bici Scauri, e l’esposizione delle migliori fotografie concorrenti al Premio ScattoFisso’, abbinato a Il Bicicletterario da ormai quattro anni, di cui sarà anche annunciata la nuova edizione. Ci sarà inoltre una mostra personale di fotografia di Antonietta De Biase, che ha immortalato con i suoi scatti alcune fasi della realizzazione del video-spot de Il Bicicletterario – V Edizione, insieme a Bruno Carlo, altro fotografo di scena e autore dello scatto in locandina ufficiale. La mostra si intitola, appunto, ‘Sul set de Il Bicicletterario’.

Si potrà ritirare una copia del nuovo bando del Premio Letterario, sfogliare i quattro volumi antologici fin qui realizzati, accaparrarsi qualche simpatico e/o utile gadget tematico e altro ancora, mentre la chitarra e la voce di Andrea Taddeo ci faranno ascoltare dei brani appositamente scelti per l’occasione e rigorosamente dal vivo.

E poi, l’aperitivo-buffet conclusivo, offerto a tutti i presenti, per salutare il pubblico tra uno snack e quattro piacevoli chiacchiere. L’invito a presenziare è rivolto a tutti, bambini e ragazzi compresi!