A Sperlonga si inaugura il 1° Festival Internazionale dell’Acquerello

Cultura Eventi Sperlonga
sperlonga acquerello
Pasqualino Fracasso

SPERLONGA – Prende il via oggi giovedì 30 Aprile 2015 l’inaugurazione della prima edizione del Festival Internazionale dell’Acquerello promosso dall’associazione Oltre il Mare, che si terrà nelle sale dell’antica Torre Truglia, simbolo storico del meraviglioso borgo del Tirreno.

Palcoscenico della natura, con i suoi due laghi, definiti come i suoi “occhi” e le belle spiagge sabbiose, Sperlonga è un vero set cinematografico fin dagli anni Cinquanta quando il celebre attore italiano Raf Vallone individuò questo luogo durante le riprese di un film.

Un evento suggestivo, colorato e poetico per vivere Sperlonga in maniera particolare ed inedita. Il punto di forza di questo festival sarà l’originalità e l’internazionalità dei partecipanti, uno sguardo sulla creatività e la forza degli artisti, che genera vita in un prisma di colori. Ogni maestro ha una storia personale, un viaggio da raccontare, un segreto da svelare. Proprio per questo mostre, spettacoli, dimostrazioni e concerti si alterneranno durante i giorni del Festival, dal 30 aprile al 3 maggio, dedicato a questa antica tecnica pittorica. Non mancherà anche l’occasione di gustare specialità tipiche del Lazio, per dare un ulteriore sapore all’evento in programma.

E’ prevista la partecipazione di numerosi artisti internazionali che si cimenteranno nell’acquerello, insieme ai quali saranno presenti anche ospiti d’eccezione di fama mondiale. L’obiettivo dell’Associazione Oltre il Mare è principalmente la promozione del territorio e la crescita culturale del piccolo ma incantevole  borgo di Sperlonga. Durante la rassegna sarà possibile vedere all’opera i maestri attraverso dimostrazioni e animazioni ambientate negli scorci più caratteristici del paese, grazie alle quali chiunque potrà essere a suo modo protagonista di un simile evento artistico, dal suo concepimento alla sua creazione.

Questo particolare e suggestivo festival è gemellato con Fabriano in Acquerello, che ha ispirato e supportato questo progetto. Un modo nuovo per apprezzare ancora di più le bellezze di Sperlonga, meta ambita del turismo estivo, con una nuova consapevolezza delle potenzialità.

Gli artisti di questa edizione 2015 sono Axelle Ardurat (Francia) Eglè Lipeikaitè (Lituania) Ali Abbas Syed (Pakistan) Valerio Libralato (Italia) Thomas W Shaller (U.S.A.) Sergiy Lysyy (Lituania) Claudio Bertona (Italia) Angelo Gorlini (Italia) Vladimir Khasiev (Italia) Alfonso L Tejada (Canada) Pasqualino Fracasso (Italia) Igor Sava (Italia)

L’organizzazione dell’evento è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Sperlonga e degli albergatori ma soprattutto degli abitanti con la loro accoglienza e disponibilità.

Per ogni informazione potete visitare il sito della manifestazione cliccando qui oppure visitare la pagina Facebook qui. Nella Foto gallery il programma completo della manifestazione.

Gisella Calabrese