Formia / Atletica, la Poligolfo continua a mietere successi (video)

Formia Sport Video

FORMIA – Continuano a brillare le giovanissime e promettenti stelle della Poligolfo, la società di Formia di atletica leggera che quest’anno compie i suoi primi vent’anni nel poliedrico settore amatoriale ma capace di diventare, da 15 anni esatti, un punto di riferimento a Formia così nella vicina Gaeta per quanto concerne l’attività del settore giovanile. Il durissimo lavoro di preparazione svolto quotidiano presso il centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” di Formia e, da quest’anno, sul nuovo anello dello stadio Riciniello di Gaeta viene premiato ogni fine settimana dai risultati conseguiti dai promettenti atleti seguiti dall’affiatatissimo tandem formato da Vincenzo Scipione e Dimitri Chinappi. L’ultimo, davvero prestigioso, è stato ottenuto dalla 14enne formiana Claudia Tessitore che si è classificata seconda nella prova di salto triplo femminile al termine dei campionati italiani Under 16 disputatisi presso lo stadio “Guidobaldi” di Rieti.

Claudia Tessitore

La “cadetta” seguita da tempo da Dimitri Chinappi rappresentava nella gara il comitato regionale laziale della Fidal ed esordiva con un salto nullo per poi atterrare nel salto a 11 metri e 24 centimetri che le consentiva di guadagnare la finale per il titolo tricolore di categoria. Claudia, contratta e consapevole dell’importanza della posta in palio, incamerava altri due nulli ma il meglio di se lo offriva nel quinto salto. La chiusura era sbagliata ma, nonostante ciò, le consentiva di chiudere la gara a 11.34 centimetri (con un metro di vento contro) e di conquistare un’ottima medaglia d’argento. Troppo lontano l’emiliana Francesca Orsatti (Atletica Parma Sprint), un anno più grande della Tessitore, che vinceva il titolo italiano Under 16 cola misura di 12 metri ed un centimetro, formalizzata al quinto salto. Un titolo italiano strameritato per l’atleta del comitato regionale emiliano in virtù di un rendimento davvero significativo nei cinque salti effettuati (11.58, 11.42, 11.59, 11.80, 12.01 e 11.94). Una nota di consolazione per l’atleta della Poligolfo è l’aver battuto una delle Cadette favorite alla vigilia, la veneta Linda Ballan (Atletica Riviera del Brenta), salita sul gradino più basso del podio con la misura di 11 metri e 26 centimetri.

Di questa proficua attività della Poligolfo svolta tra i giovani del comprensorio ne parla il responsabile del settore giovanile rossoblù Vincenzo Scipione. Traccia un positivo bilancio in un’intervista video in cui affronta la fiorente attività avviata da qualche settimana, dopo la pausa estiva, legata ai corsi di atletica leggera e alle attività motorie della Ads Poligolfo. Ma sono tanti i bimbi di 3 e 4 anni che sui prati del centro di preparazione Olimpica di Formia continuano a divertirsi con esercizi e giochi atletici. Numerose poi sono le categorie agonistiche, quelle dei “Ragazzi” 12/13 anni e “Cadetti” 14/15 anni, che fanno ben sperare per una stagione di gare con tanti positivi risultati ma l’argento tricolore della Tessitore a Rieti è una piacevole conferma. I corsi si svolgono durante l’arco dell’intera settimana con orari prevalentemente nel primo pomeriggio per svolgere l’attività all’aperto.

Novità di quest’anno è il corso che si tiene il sabato mattina dalle 9.30 alle 11 per tutti i nati dal 2008 al 2015 (richiesto certificato medico curante). Le lezioni nel momento che le condizioni meteo fossero avverse, saranno svolte nelle varie palestre riscaldate del centro CONI messe a disposizione degli atleti. Le iscrizioni si stanno formalizzando dal 3 settembre, presso l’info-Point della Poligolfo, situato all’interno del centro “Bruno Zauli” con ingresso in Via Olimpia, retro tribune (lato distributore AGIP). Orario corsi 2018-2019 per i nati dal 2008 al 2015 (richiesto certificato medico curante) il lunedì e venerdì 15-16 – 16.15-17.15, il martedì ed giovedì 16.30-17.30 nati dal 2007 in poi (2007, 2006, 2005….(richiesto certificato per attività agonistica); il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 16. Info: 339-4374421 e 392-2234021, mail: giovani@poligolfo.com
Saverio Forte

Intervista a Vincenzo Scipione