Gaeta diventa un grande set cinematografico: al via le riprese di due film

Attualità Gaeta

GAETA – Gaeta si trasforma in un grande set cinematografico! In questi giorni iniziano contemporaneamente le riprese di ben due film che per oltre un mese, avranno come location e scenario naturale la città di Gaeta. Neanche il tempo di concludere il lavoro nel mese di ottobre che i primi di novembre Gaeta sarà set cinematografico di un terzo film. Anche in questo caso, oltre ad essere interamente girato in città, la trama è ambientata a Gaeta nei suoi angoli più belli e suggestivi.

“Stiamo assistendo a qualcosa di unico e straordinario – commenta soddisfatto il Sindaco Cosmo Mitrano – Gaeta si inserisce finalmente nel circuito cinematografico che conta. La presenza in città di case di produzioni importanti, con apprezzati autori e registi, con casting di attori amatissimi dal grande pubblico, sono la conferma che la politica di promozione e marketing territoriale posta in campo in questi anni è vincente”. Quanto affermato dal primo cittadino di Gaeta viene confermato nei fatti considerando che dal 2015 ad oggi sono sei, tra film, serie televisive e cortometraggi, realizzati a Gaeta con un importante indotto economico-occupazionale che il magico mondo del Cinema porta con sé.

Già durante il primo mandato dell’Amministrazione Mitrano a Gaeta sono stati girati i seguenti film: “Questi giorni” di Giuseppe Piccioni, circa un centinaio i siti gaetani, tra vicoli, abitazioni, ed angoli di bellezza storica e paesaggistica, scelti dal famoso regista italiano; “UMA”, il cinema internazionale sceglie Gaeta, con la regia Alain Maiki, prodotto da Epic in Motion productions, Produzione americana con un cast internazionale; “Mister Felicità”, Alessandro Siani girato a Gaeta, il comico e attore napoletano ha scelto la città del Golfo tra le location per il suo film con le musiche del Maestro Umberto Scipione; “Capri Revolution” film del regista Mario Martone e la serie televisiva di Saverio Costanzo “L’amica geniale”, presentati entrambi nel corso della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; la commovente storia di Giuseppe Giordano ha visto la trasposizione cinematografica in un film con Mariano Rigillo, premiato per questa sua interpretazione quale miglior attore al Vertical Movie di Roma.

A questi si andranno ad aggiungere i tre film che rafforzano l’immagine di Gaeta quale Città del Cinema. Anche per queste riprese, le case di produzione si sono affidate alle Associazioni “Ulysses Experience” ed “ i Tesori dell’Arte”, quest’ultima già individuata negli anni passati quale valido supporto organizzativo e logistico per la buona riuscita dei lavori.