Libri, a Minturno la Festa nazionale dei lettori 2018

Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – Domenica 30 settembre 2018 torna a Minturno la Festa dei lettori, promossa dai Presidi del Libro di Bari nella sua XIV edizione nazionale. Come già nelle precedenti edizioni l’iniziativa ha lo scopo di proporre un’esperienza concreta di condivisione di libri e letture, per lettori e non lettori, in un clima di festa. Il titolo di quest’anno è “AttraversaMenti”. Il nome stesso apre il suo tema a molteplici interpretazioni e declinazioni. Allude alla possibilità della mente, attraverso la lettura, di andare oltre i consueti orizzonti.

AttraversaMenti sta pure ad indicare la riflessione sulla letteratura come strumento per costruire relazioni, immaginare ponti laddove si costruirebbero muri, stringere legami tra culture lontane nello spazio e nel tempo. Si è scelta perciò una parola al plurale, come nella precedente edizione, una parola accogliente e pro-positiva, suscettibile di ampie interpretazioni e declinazioni.

“AttraversaMenti lib(e)ri” è il titolo della manifestazione che animerà il 30 settembre i giardini e gli spazi antistanti la Scuola primaria di Minturno cap. (ex scuola elementare Mons. S. Fedele). Dalle ore 15,00 la festa inizierà con la costruzione di aquiloni a cura di bambini e genitori delle classi I e II, proseguirà con le letture per bambini da 3 a 6 anni a cura dei volontari Nati per Leggere, con la presentazione di una mostra di pittura-poesia e con letture ad alta voce a cura degli “Amici del libro” Nel corso della serata si ripeteranno visite alla Biblioteca “Luigi Raus” e verrà effettuato il prestito librario all’aperto. E’ prevista animazione musicale.