Santi Cosma e Damiano / Arisa in concerto per la festa dei patroni

Eventi Santi Cosma e Damiano Spettacolo

SANTI COSMA E DAMIANO – Come ormai è tradizione secolare ferve l’attesa per la celebrazione della festa dei Santi Patroni di cui porta il nome anche il comune. Si tratta di un appuntamento di grande valore non solo religioso e devozionale, ma anche di carattere storico, sociale e culturale! Già si è entrati nel clima di festa con la solenne esposizione delle immagini dei santi che il 17, dopo una breve processione nella piazza sottostante la chiesa e l’incontro al l’immagine della Vergine Addolorata sono stati posti al centro della stessa per la consueta venerazione dei molteplici fedeli provenienti come ogni anno non solo dal comprensorio ma da tutti i paesi vicini.

Martedì 25, il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale faranno ai due santi un omaggio floreale come segno di affidamento dell’intera comunità civile ai Patroni del paese.

Mercoledì 26 settembre, giornata dedicata ai due santi, al mattino vi saranno le Sante Messe alle ore 07,00, ore 09,00 ed ore 11,00 e, nel pomeriggio alle ore 18,00, sempre presso il Santuario, solenne concelebrazione eucaristica in Piazza Tommaso Rossi presieduta dal Rettore Don Fabio Gallozzi, al termine della quale seguirà la solenne processione delle immagini dei santi per le vie del paese, accompagnata del concerto Bandistico Città di Conversano e dalla banda musicale di Santi Cosma e Damiano.

Ricco anche il programma civile preparato in onore della festa dei santi medici, che inizierà mercoledì 26, alle ore 21,00 con un ricco e scelto programma musicale del Gran Concerto Bandistico ”CITTA’ DI CONVERSANO”, diretto dal Maestro Susanna Pescetti. Giovedì 27, infine, ultimo giorno di festa con il concerto della nota cantante “ARISA”, alle ore 21,30 sempre in Piazza Tommaso Rossi, ed a termine del quale, a conclusione dei festeggiamenti, vi sarà lo spettacolo pirotecnico della ditta F.lli Di Candia da Sassano che curerà anche i fuochi al termine della solenne processione. I fuochi dei giorni precedenti, invece, saranno curati dalla ditta Big Party di Castelforte.

Il 27, infine, presso il Santuario sarà presente anche l’Arcivescovo di Gaeta, Mons. Luigi Vari, che celebrerà la Santa Messa di ringraziamento alle ore 18,30. Il sindaco, intanto, ha emesso ordinanza di chiusura di tutte le attività commerciali, artigianali ed altre attività produttive per il pomeriggio del giorno 26 al fine di consentire a tutti di poter partecipare alla solenne processione- Anche quest’anno quindi un programma ricco di appuntamenti religiosi, civili, di tradizione, storia e cultura ad onorare i santi protettori del Comune di Santi Cosma e Damiano.