Formia / Successo per l’Open Day dello Sport (video)

Formia Sport Video

FORMIA – Lo sport può tornare ad essere una voce del “Pil” della città di Formia: Sarà questo il messaggio che l’attivo movimento cittadino vuole dare a se stesso e al mondo politico-istituzionale organizzando da venerdì a domenica, presso l’accogliente villa comunale di Via Vitruvio, la seconda edizione di “Wellness & Olimpic Sport Days 2018″, l’open Day dello sport che vede la dinamica Pro Loco, al momento guidata dal vice-presidente Luigi Saraniero, sovraintedere l’attività di settore, i professori Renato Lombardi Nicola Spadea , stà allestendo con un gran lavoro di squadra. Il via alla manifestazione, inserita nel programma di iniziative dell'”Estate Insieme”, prenderà il via venerdì pomeriggio, alle 17, con il taglio del nastro da parte del neo sindaco di Formia Paola Villa.

Il villaggio sportivo sarà di nuovo sistemato – come detto – all’interno della villa comunale ma la novità di quest’anno sarà l’integrativo spazio dell'”Arena Sportiva” sul terrazzo del parcheggio multipiano di piazzale delle Poste. Oltre 25 le associazioni aderenti che si presenteranno al pubblico, attraverso colloqui, dimostrazioni, esibizioni, lezioni collettive promozionali, utili a far conoscere questo settore in modo concreto e nelle sue sfaccettature. ” Oggi giorno non basta dire sport, c’è da approfondire il discorso e specificare per essere al passo con il concetto di agonismo, spettacolo, benessere e di vita attiva – lo sottolineano nell’intervista video allegata il vice-presidente Saraniero ed il professor Lombardi – La Pro Loco lo sa bene e si adopera per dare un taglio di classe con due rubriche interessanti. Il primo s’intitola “Il salotto del sapere”, sarà l’angolo affidato alla professoressa Maria Solid (specialista delle scienze dell’alimentazione e docente dell’ Unitelma presso l’università “La Sapienza” di Roma) che nella “tre giorni” con i suoi ospiti tratterà argomenti riferiti all’alimentarsi correttamente e alla buona merenda.

“Storia e storie” è l’angolo diretto dalla collega della Rai e del network radiofonico Valeria D’Onofrio VALERIA D’ONOFRIO nel quale saranno ricordati eventi e personaggi che hanno dato lustro a Formia e hanno rafforzato lo sport locale. Una doverosa attenzione sarà riservata al compianto olimpico ed ex primatista mondiale dei 200 metri Pietro Mennea che all’età di 17 anni, nel 1969, aveva scelto giovanissimo Formia per allenarsi e “costruire” tutti i suoi più grandi ed indimenticati successi sportivi ma anche sulla bellissima Azzurra, l’imbarcazione a vela che sfido il mondo facendo esordire nel 1983 l’Italia alla prestigiosa American’s Cup di vela e, inoltre, uno sguardo nostalgico sarà riservato sulla Formia calcistica che dal 1990 al 1995 aveva sfidato il professionismo, dopo i fasti dei fine anni settanta, dell’allora serie C/2. Molti saranno gli ospiti, tra cui molti colleghi giornalisti, co-protagoniste di queste storie per effettuare un amarcord ma anche per effettuare un’analisi, ” con critica costruttiva”, finalizzata a valorizzare lo sport formiano. Sabato pomeriggio il programma prevede lo svolgimento di una gara di orienteering per i ragazzi e le famiglie. E’ stata organizzata per far conoscere questa nuova disciplina ormai inserita nelle scuole. In serata, partendo dal villaggio lo stormo di “Silent Urban Fitness”, animerà le piazze della città, in silenzio si ma con grande energia.

Domenica pomeriggio chiusura in grande stile piazza Aldo Moro: “Alle 17 – concludono nell’intervista il vice-presidente della Pro Loco Saraniero ed il professor Lombardi – rivivremo insieme il “Sogno dell’Olimpismo”, con la sfilata delle rappresentative, l’arrivo del tedoforo e accensione del tripode.” L’occasione sarà ghiotta, unica ed imperdibile per consegnare il premio alla carriera “Sportivo per Formia” a coloro, dirigenti e tecnici, hanno fatto grande lo sport nella città. In modo concorde le associazioni hanno scelto la professoressa Lina Tortolani Villa per la ginnastica, il professor Michele Leonardi ed il Cavalier Elio Papponetti naturalmente per la grande atletica leggere. La Pro Loco confida nella presenza del pubblico e nella riuscita dell’evento con lo slogan che è tutto un programma “Questo week end, siate sportivi, state con noi”.
Saverio Forte

Intervista a Luigi Saraniero e Renato Lombardi

___
PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.