Minturno / Giornate del patrimonio 2018, evento sul Ponte Real Ferdinando

Eventi Minturno

MINTURNO – La Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Frosinone Latina e Rieti, congiuntamente al Comune di Minturno ed al Comitato Luigi Giura, partecipa alle Giornate del Patrimonio 2018 con un evento incentrato sul Ponte Real Ferdinando e sul periodo in cui la zona apparteneva al Regno delle Due Sicilie.

Nel pomeriggio di sabato 22 settembre si terrà un incontro sulla tematica “Ai Confini del Regno (delle Due Sicilie) – Dal Garigliano alla Piazzaforte di Gaeta”, con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sull’areale compreso negli attuali Comuni di Minturno, Formia, Gaeta (intendendo come confini non solo quelli fisici, ma anche quelli temporali – gli ultimi decenni prima dell’Unità d’Italia) e sulle opere realizzate sotto il governo borbonico che ancora oggi segnano questi luoghi, costituendo non solo testimonianza storica, architettonica, ingegneristica, ma anche importante attrattore turistico non ancora pienamente promosso nella correlazione tra i monumenti.

L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 17:00 presso l’antica Posta Borbonica, e sarà seguito in serata da una passeggiata sul ponte (con narrazione a cura del Comitato Luigi Giura) e dal concerto “A corte con J. S. Bach” per flauto e violoncello nei suggestivi giardini sulle rive del Fiume.