Formia / Caso di buona sanità al “Dono Svizzero”: il racconto di una 90enne (video)

Attualità Formia Sanità Video

FORMIA – E’ originaria di Arce ma ha vissuto la gran parte della sua esistenza a Roma dove si è fatta apprezzare per la sua amabile umanità nello svolgere l’attività di maestra di scuola elementare. La signora Maria Delle Fratte, 90 anni, ottimamente portati, è decisamente innamorata di Formia. Lo è da sempre quando i suoi genitori “mi hanno fatto conoscere questo paradiso terrestre tra Scauri, Formia, Gaeta e Sperlonga”. Col passare degli anni la meta della villeggiatura estiva della maestrina ciociara è diventata Formia scegliendo come quartier generale il Bajamar, a ridosso del mare e della spiaggia di S.Janni.

Ha conosciuto tanti turisti con cui è diventata amica ma la motivazione di questo interesse è stata ben precisa e legata ad una patologia: Maria, vedova da tempo e madre di Letizia, soffre da anni di una forma acuta di bronchite ostruttiva ed è costretta, di tanto a tanto, a respirare l’aria di mare. Anche d’inverno e finanche a Natale. La signora Maria ha bisogno più dello iodio che dell’ossigeno per andare avanti ma il 24 agosto scorso, durante la sua permanenza in un albergo, “ho visto la morte in faccia”: ha rischiato di morire per gli effetti di una sopraggiunta forma di cervicale che la tormentava da giorni. A salvarle la vita – racconta nell’intervista video allegata – è stato quello di cui non si dice e racconta mai della sanità pubblica. Soprattutto dell’ospedale “Dono Svizzero”.

Ora ne apprezza l’assistenza, la bravura, la professionalità, la prontezza e l’ordine del personale medico ed infermieristico (diretto dal dottor Raffaele Papa) soprattutto della terapia intensiva e del reparto di cardiologia del nosocomio più importante del Golfo. Ai formiani fa una raccomandazione: tenetevelo stretto. Con una chiosa finale: “Perché venite a Roma per curarvi. Avete un’eccellenza, siatene orgogliosi”. L’unico motivo di rammarico è uno soltanto: dopo i dieci trascorsi al “Dono Svizzero”, la signora originaria di Arce, accompagnata come un’ombra da un’attenta badante di nazionalità rumena, lunedì lascerà Formia per tornarsene a Roma: “Mannaggia a quella cervicale . Volevo rimanere qui sino alla fine del mese ma tornerò presto!”
Saverio Forte

INTERVISTA MARIA DELLE FRATTE, ex insegnante