Formia/ Cerimonia di premiazione del concorso Memorie dal ‘900

Cultura Formia

memoria dal 900 aFORMIA – Si è svolta questa mattina al Teatro Remigio Paone la premiazione del concorso per le scuole “Memorie dal ‘900: immagini, oggetti e racconti della grande guerra” indetto in occasione del Formia Festival ‘900 promosso dal Comune di Formia in collaborazione con l’Ipab SS. Annunziata, la Fondazione Alzaia ed i Teatri Riuniti del golfo.

Sei i lavori delle scuole di Formia tra medie e superiori arrivati entro la scadenza dell’8 Aprile scorso, tutti interessanti e di grande valore didattico in cui i ragazzi, guidati dai docenti, si sono interrogati sui fatti della Grande Guerra e sono andati alla ricerca di tracce di memoria che potessero raccontarla. Tra tesine, foto, musiche, video, presentazioni, dipinti, abiti, armi, cinema e altro i lavori sono riusciti a fare uno spaccato non ovvio del primo conflitto mondiale dimostrando un modo “altro” di fare didattica.

Si sono aggiudicati un buono libri di 50 euro da poter spendere in volumi per classe e la biblioteca l’ IC P. Mattej di Formia con il lavoro di un gruppo di studenti della classe IIIE della scuola media e l’Istituto Tecnico per geometri B. Tallini di Formia con il lavoro dal titolo “Fratelli” delle classi IIIB, IVA e VA.