Formia / Ricevuto in Comune il viceconsole americano

Formia Politica

La sezione consolare dell’ Ambasciata U.S.A in Roma ha organizzato per la giornata di oggi 6 settembre un incontro con i cittadini statunitensi residenti nel Comune di Formia per poter offrire loro localmente i servizi che normalmente offrono esclusivamente in ambasciata.
Questi incontri a cui l’Ambasciata tiene molto, permettono alle persone anziane e alle famiglie con bambini, spesso impossibilitate a raggiungere Roma, di poter avere comunque una relazione con le istituzioni Americane.
Prima di tale incontro il Vice Console Statunitense, Jillian Itharat, accompagnata da una delegazione consolare, ha incontrato presso la Sala Sicurezza del Comune di Formia, il Sindaco Paola Villa, l’Amministrazione Comunale e le Autorità Militari e di Pubblica Sicurezza del territorio.
Il Vice Console ha ringraziato l’Amministrazione Comunale, la Città di Formia e tutti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine presenti per l’accoglienza. E’ parsa piacevolmente sorpresa della partecipazione di tutte le Autorità invitate, visto che, come ha sottolineato, uno degli obiettivi dell’incontro era quello di poter conoscere personalmente e stabilire con l’Ente e le Autorità Locali un contatto diretto che permetta una sempre maggiore e reciproca collaborazione.
Sono stati evidenziati a tutti i presenti i servizi consolari che l’Ambasciata offre ai cittadini americani in Italia e si è a lungo parlato di piani di emergenza, riportando come esempi significativi le azioni messe in campo dall’ Ambasciata durante il terremoto di Amatrice e il naufragio della Costa Concordia.
Proprio in considerazione di situazioni di emergenza , l’Ambasciata e nello specifico gli uffici atti alla tutela e al supporto dei cittadini ritengono essenziale stabilire contatti con le Autorità Locali, le Forze dell’Ordine, le realtà associative e gli Enti per fare fronte comune e diventare forze ausiliatrici.
Il Sindaco ha regalato da parte della Città di Formia al Viceconsole una collana di 5 libri sulla storia di Formia e l’ha invitata a ritornare per visitare con più calma la Città.