Itri / Servizio civile, la cooperativa sociale “Arteinsieme” propone un progetto innovativo

Attualità Itri

ITRI – La cooperativa sociale “Arteinsieme” di Itri è promotrice di un interessante ed innovativo progetto di servizio civile, una “sfida”, che dal titolo “Impronta 3”, è rivolta a ragazzi e ragazze in età compresa tra i 18 e i 29 anni ancora da compiere, per dedicare 12 mesi della propria vita a contatto diretto con realtà in cui le persone in difficoltà sono messe al centro, in cui anche un piccolo gesto può davvero fare la differenza. Il progetto, per la precisione, prevede l’impiego di otto volontari per il territorio di Itri e – come detto- l’ente attuatore è la cooperativa sociale “Arteinsieme” ubicata a Itri in Via Dei Sugheri numero 28. La coop, infaticabilmente dalla dottoressa Patrizia Marciano, è stata fondata nel 1985 e ha come “mission” la promozione umana e sociale, l’integrazione sociale e lavorativa dei cittadini, la promozione dell’uguaglianza sostanziale e delle pari opportunità.

Patrizia Marciano

In quest’ottica gestisce servizi socio-sanitari, educativi, produttivi in favore di persone portatrici di handicap, donne, minoranze straniere, bambini/adolescenti in difficoltà, anziani, svantaggiati, soggetti con patologia da dipendenza, detenuti. All’interno della cooperativa collabora personale efficiente e qualificato ma soprattutto motivato con la voglia di fare per contribuire alla realizzazione di una cittadinanza attiva e comunitaria. E proprio con questo spirito e alla luce anche delle esperienze precedenti, che nasce il progetto “Impronta 3”. I volontari che saranno inseriti nel progetto parteciperanno ad un vasto programma di attività formative e operative tra le quali quelle dedicate alla sensibilizzazione sul territorio relative alle problematiche legate al disagio adulto e in particolare alle dipendenze, attraverso la diffusione di materiale informativo, l’organizzazione di eventi in collaborazione con la rete dei servizi territoriali, tra le quali la scuola.

Possono partecipare alle selezioni i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anni di età e non superato il ventottesimo ( 28 anni e 364 giorni). La domanda di partecipazione alla selezione di 8 volontari per il progetto di Servizio Civile “Impronta 3” dovrà pervenire alla società cooperativa “Arteinsieme”, in Via dei Sugheri n. 28 – Itri entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 28 settembre 2018. La domanda, firmata dal richiedente dovrà essere redatta secondo il modello riportato nell’allegato 2 del bando regionale attenendosi alle istruzioni riportate in calce al modello stessa, dovrà essere accompagnata da una fotocopia di un valido documento di identità personale e corredata dalla scheda di cui all’allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

Può essere presentata esclusivamente nelle seguenti modalità: con posta elettronica certificata (Pec) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf; a mezzo “raccomandata con ricevuta di ritorno o mediante consegna a mano. Tutte le informazioni e i chiarimenti utili alla partecipazione della selezione potranno essere richieste ai seguenti numeri telefonici: tel. 0771/1763300 – fax 0771/727631 – 0771/1763301. email: canile@arteinsieme.it pec: arteinsieme@pec.confcoperative

Saverio Forte