Formia Calcio, presentato il nuovo team

Formia Sport

FORMIA – Recuperare il rapporto, storico, con la tifoseria biancoazzurra e, soprattutto, con la città. Centrato questo obiettivo, arriveranno a catena i risultati nel prossimo campionato di Promozione. Con questa impegnativa “filosofia-pensiero” si è alzato il sipario sul nuovo corso del Formia che, affidato all’effervescenza e alla generosità del nuovo presidente Enzo Falco, ha voluto sondare l’umore della piazza alla vigilia della partenza di una nuova stagione che si preannuncia irta d’insidie e ricca di incognite. E la nuova proprietà del sodalizio tirrenico ha deciso di sfidare proprio la “piazza” delusa dopo la sconcertante retrocessione di maggio dal campionato di Eccellenza presentando la rosa dell’organico che si presenterà ai nastri di partenza della nuova stagione nel centro urbano di Formia, sul “tetto” del parcheggio multipiano di piazza Aldo Moro.

Questa impegnativa rifondazione necessita di un ritrovato feeling con la tifoseria tirrenica ed il presidente Falco non ha voluto – come detto – nascondersi ma effettuare un’operazione trasparenza per presentare la rosa della stagione 2018-19 che, affidata al neo allenatore Ferdinando Di Benedetto, è stata plasmata dal direttore sportivo Massimo Lombardi e dal “diggì” campano Luca Lentini, dirigente anagraficamente molto giovane ma che può vantare un bagaglio di grande esperienza, come testimoniato dai 18 anni trascorsi al servizio del Napoli Calcio, ricoprendo diversi ruoli a livello dirigenziale, con la prima squadra come nel settore giovanile. La nuova gestione, societaria e tecnica, del Formia calcio non è stata facilitata in estate dall’istanza, poi respinta, di beneficiare del ripescaggio in Eccellenza ma la società biancoazzurra – lo ha tenuto a precisare il presidente Falco rivolgendosi ai numerosi tifosi presenti – si sta già adoperando per rafforzare, sul piano qualitativo e numerico, l’organico a disposizione di mister Di Benedetto che, considerato allenatore di grande esperienza, è abituato ad allenare in piazze infuocate ed in passato autore di vere e proprie imprese calcistiche.

“Il nostro o, meglio, il mio compito, non sarà un compito facile. Tutt’altro. Sento tutto il peso della responsabilità di guidare la panchina di una squadra blasonata e prestigiosa qual è il Formia. Sto chiedendo ai ragazzi di dimenticare il campionato per il quale saranno protagonisti in campo. Abbiamo noi tutti la responsabilità di ripagare nel migliore dei modi la fiducia concessa dalla società e intendo essere protagonista, in prima persona, nel progetto del presidente Falco di rinascita del Formia Calcio. Sto predicando umiltà e sacrificio, solo con queste armi possiamo, dobbiamo costruire qualcosa di importante”. Anche il direttore generale Lentini vuole offrire il suo contributo per pensare in grande: “Spero che il mio percorso con il Formia sia lungo e porti soddisfazioni per tutto l’ambiente. Ho avuto esperienze importanti e tutt’altro che semplici, raccogliere questa sfida è sicuramente intrigante e stimolante non solo dal punto di vista tecnico, le missioni difficili aiutano a crescere.”
Saverio Forte

PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.