Minturno / Riapre al pubblico il Ponte Real Ferdinando sul Garigliano

Attualità Eventi Minturno

MINTURNO – Terminati i principali lavori di ripristino e manutenzione che hanno riguardato le garitte, il selciato e i giardini, il Ponte Real Ferdinando riapre al pubblico il prossimo 25 agosto, in occasione della cerimonia di rievocazione del passaggio di Papa Pio IX e dell’affidamento di Traetto (Minturno) alla Vergine delle Grazie nel 1850.

Si tratta di una sorta di “anteprima” del nuovo corso relativo alla gestione del monumento da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti, la quale ha recentemente integrato il Protocollo d’Intesa con il Comitato Luigi Giura, per la valorizzazione, la diffusione e la fruizione delle opere dell’Ingegnere Luigi Giura ed, in particolare, del Ponte sul Garigliano. Con questa integrazione il Comitato Luigi Giura ha dato la propria disponibilità ad assumere la custodia a titolo gratuito del sito e a garantirne l’apertura al pubblico secondo un calendario concordato.

In occasione dell’evento di sabato 25 agosto, il Comitato Luigi Giura condurrà una visita guidata al Ponte alle ore 17:30, prima della rievocazione del passaggio di Papa Pio IX e della celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Gaeta, Mons. Luigi Vari.