Minturno / Al via la 55^ Festa del Mare “Arrivederci a Scauri”

Eventi Minturno Tempo libero

MINTURNO – È iniziato il conto alla rovescia in vista della 55ª Festa del Mare “Arrivederci a Scauri”, in programma da giovedì 23 a domenica 26 agosto nella località turistica già frequentata dai Romani, sede dal 1927 di uno scalo ferroviario e dal 1963 di un’Azienda Soggiorno, ora Ufficio IAT, gestito dal 2012 dall’Agenzia Regionale del Turismo e dal Comune di Minturno.

«Grazie ad un contributo concesso dalla Regione Lazio ed al consueto supporto garantito dall’Amministrazione Civica – spiega il Sindaco Gerardo Stefanelli – la manifestazione dedicata ai nostri ospiti potrà offrire maggiori occasioni di svago indirizzate soprattutto alle famiglie in vacanza sul nostro attraente litorale. La promozione del turismo, del patrimonio culturale, sportivo, sociale ed economico e la valorizzazione del territorio rappresentano obiettivi strategici del governo locale, che mi onoro di guidare da 2 anni. Da qui scaturisce la volontà di sostenere eventi tradizionali e consolidati, capaci di caratterizzare la vita della comunità locale, come l’Arrivederci a Scauri, che punta orgogliosamente sulla capacità attrattiva del litorale, dell’antico sito di Pirae e dell’Area Protetta del Monte di Scauri (Parco Regionale Riviera di Ulisse). Sono certo che le proposte formulate dall’Ente per la 55ª edizione incontreranno i favori della gente ed arricchiranno il carnet di iniziative predisposto dall’attivo Comitato Parrocchiale dell’Immacolata».

Giovedì 23 agosto, alle 21,30, presso l’Arena Mallozzi, appuntamento con il 6° Festival del Teatro Ragazzi di Scauri, curato da Maurizio Stammati e dal Teatro Bertolt Brecht di Formia. Venerdì 24, alle 21,30, nello stesso impianto sportivo, il sipario si alzerà sul Teatro Nazionale dei Burattini dei Fratelli Mercurio di Sorrento.

Sabato 25, alle 20,30, sarà il turno di “Lungomare in festa”, un’isola pedonale tra Via Impero e Via Monte d’Oro, con l’intervento di artisti di strada, la proiezione su maxischermo della partita di calcio Napoli-Milan nello spazio antistante la Darsena Flying, lo spettacolo del gruppo musicale “Polvere di stelle” nel Piazzale Sieci (con brani dagli anni ’60 ad oggi). Alle 22,30 toccherà al noto duo comico “Arteteca”, reduce dal successo ottenuto su Rai 2 nella trasmissione “Made in Sud”, intrattenere villeggianti e residenti nell’area prospiciente l’ex fabbrica di mattoni.

Domenica 26 agosto, alle ore 21,30, presso l’Arena Mallozzi, i riflettori si accenderanno sul “Tributo a Frank Sinatra”. Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero.