Libri sulla Cresta dell’Onda: 25^ edizione dedicata a Cicerone e al noir italiano

Cultura Eventi Formia Gaeta Top News

SUD PONTINO – Torna l’attesissimo appuntamento con “Libri sulla Cresta dell’Onda”, la rassegna letteraria del Golfo di Gaeta, giunta quest’anno alla 25^ edizione confermandosi una delle più longeve del nostro Paese. In questi anni scrittori provenienti da tutto il mondo hanno fornito imperdibili occasioni per riflettere sulla letteratura e sui grandi temi sociali. Le parole ascoltate durante questi incontri sono state in seguito discusse tra amici, nelle scuole, nelle associazioni, costruendo un patrimonio prezioso fatto di letture condivise, una di quelle rare esperienze che fanno sentire una comunità tale. I luoghi scelti per gli incontri, siti archeologici o monumentali, luoghi di passaggio come piazze e giardini, sono stati proposti durante le serate in una veste assolutamente nuova, creando così un itinerario insolito. La musica, la recitazione, le arti visive e soprattutto la grande partecipazione dei lettori contribuiscono a rendere unico ogni appuntamento.

Due gli incontri previsti per quest’anno, tutti a ingresso libero. Il primo si terrà a Formia, mercoledì 25 luglio, alle ore 21,15 presso la Tomba di Cicerone, che sarà dedicato all’Eredità di Cicerone. Dialogheranno Paolo Mieli e Antonella Prenner. Il potere della parola, la sete di libertà, il valore della politica pur con le sue anomalie: il pensiero del più grande oratore di tutti i tempi ci offre un’occasione per riflettere anche sul mondo contemporaneo. I protagonisti di questo appuntamento, che si tiene in un luogo intriso di storia, tracciano un ritratto di Cicerone più vivo che mai. Paolo Mieli è autore del libro “Il caos italiano. Alle radici del nostro dissesto” (Rizzoli), mentre Antonella Prenner di “Tenebre. L’ultima disperata battaglia di Cicerone” (SEM). Letture di Massimo Wertmüller, omaggio musicale di Ambrogio Sparagna. In caso di pioggia l’incontro si terrà all’interno del Teatro Remigio Paone. Previsto il Bus navetta dal molo Vespucci a partire dalle ore 20.

Il secondo incontro si svolgerà a Gaeta, giovedì 9 agosto, ore 21,15, in Via Annunziata, Quartiere Medioevale, e sarà dedicato al noir italiano con due dei maggiori scrittore del genere: Giancarlo De Cataldo e Maurizio De Giovanni. La sottile linea che separa il bene dal male e il giusto da ciò che non lo è, la profonda conoscenza dell’animo umano e una scrittura estremamente emozionante caratterizzano i romanzi dei due formidabili narratori protagonisti di questa serata. Da leggere: Giancarlo De Cataldo, L’agente del caos, Einaudi; M. Carlotto, G. De Cataldo, M. de Giovanni, Sbirre, Rizzoli; Maurizio de Giovanni, Il purgatorio dell’angelo Einaudi; Maurizio de Giovanni, Sara al tramonto, Rizzoli. Omaggio musicale di Marco Zurzolo sax, Davide Costagliola bassi. In caso di pioggia l’incontro si terrà all’interno della chiesa della SS. Annunziata. Bus navetta dal centro città.