Ventotene / Un assessorato alla felicità sull’isola pontina

Politica Ventotene

VENTOTENE – Forse non lo sa o non l’ha messo in conto: potrebbe essere l’amministratore più ricercato ed inseguito dai giornalisti e soprattutto di coloro, che sono tanti senza ombre di smentita, che inseguono il bene più ricercato al mondo: la felicità. Il sindaco di Ventotene, Gerardo Santomauro, che nella vita di tutti esercita l’attività notarile a Benevento, ha pensato bene in un momento di necessario rilancio dell’attività amministrativa della sua Giunta di ricorrere al marketing. E che fa? Come già anticipato da Temporeale.info, ha deciso di affidare al suo nuovo vice-sindaco deleghe assessorili fondamentali per la vita sulla seconda isola pontina, trasporti, turismo e sport – ma anche una decisamente innovativa che di sicuro nella culla del federalismo europeo flotte di cittadini, di qualsiasi censo e rango sociale. Domenico Malingieri ha 51 anni ed è figlio di due emigranti che nella metà degli anni sessanta scapparono in Svizzera per trovare un futuro migliore. Il neo vice-sindaco di Ventotene e assessore… alla felicità è nato dall’altra parte delle Alpi, a Baar, nel Canton Ticino, ma – secondo chi lo conosce – la sua felicità l’ha trovata a Ventotene dove Altiero Spinelli e tanti altri esiliati antifascisti ipotizzarono, negli anni bui della seconda guerra mondiale, la nascita di un’Europa libera e unita.

Domenico Malingieri

“La scelta – commenta il primo cittadino – cade su una persona giovane, che vive a Ventotene tutto l’anno ed è molto ben voluta dalla popolazione. Credo sia una persona che merita di ricoprire questo ruolo e insieme potremo continuare il percorso amministrativo che abbiamo iniziato. Certo non sarà facile, è un impegno nuovo per lui ma è una persona che ha la mia massima stima, è umile e cerca di capire i problemi per portare il suo personale contributo per risolverli”.

Intanto il sindaco Santomauro ha formalizzato altri incarichi, oltre a quello di Malingieri che, dopo alcune settimane, rimpiazza il dimissionato e potente imprenditore Modesto Sportiello, allontanato dalla Giunta un mese fa prima di un rinvio a giudizio per la gestione di due appalti pubblici nel 2012 quando faceva parte dell’opposizione. Si tratta di tre delegati esterni che dovrebbero contribuire a rilanciare l’azione politico-amministrativa della prima Giunta Santomauro: Lucio Nicolella, di 46 anni, si occuperà di politiche sociali (“rappresenta un ambito di fondamentale importanza che – dice il sindaco di Ventotene – necessita di essere seguito con particolare attenzione e premura promuovendo e sostenendo una serie di attività ed iniziative a favore della popolazione, in modo particolare delle fasce più deboli come anziani e bambini”), di Ermanno Taliercio, di 31 anni alle politiche giovanili e agli arenili e di Aurelio Matrone, di 46 anni, alla cultura e sport.

Saverio Forte