Iniziative di sensibilizzazione ambientale, Legambiente smentisce il sindaco Stefanelli

Ambiente Attualità Minturno Politica

MINTURNO – Legambiente Lazio ha deciso di scrivere al sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, smentendo alcune sue affermazioni riguardanti l’impegno dell’amministrazione comunale sulla tappa di Goletta Verde 2017 e altre iniziative di sensibilizzazione ambientale, che sono frutto del locale Circolo Sud Pontino. Il Presidente Regionale di Legambiente Lazio Roberto Scacchi, e per esso tutta l’Associazione nelle varie articolazioni nazionali, regionali e locali scrive al Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli a proposito di alcune affermazioni, relative ad iniziative di sensibilizzazione per l’ecosostenibilità proprie dell’associazione ambientalista come, ad esempio, quella condotta nei mesi scorsi dalle scuole di Minturno capoluogo. Quest’ultima aveva dato adito a qualche affermazione, apparsa anche sulla stampa locale, che, secondo le precisazioni di Legambiente, appare del tutto immotivata.

Poi, più in particolare, il documento ufficiale di Legambiente si sofferma a precisare che la venuta di Goletta Verde, lo storico veliero che annualmente esegue il campionamento delle acque sui litorali dell’intera penisola, che ha fatto tappa il 2 e 3 luglio 2017 a Minturno, non è un merito da attribuire alla Amministrazione come potrebbe sembrare da una citazione apparsa su un opuscolo illustrativo dedicato ai risultati conseguito dalla amministrazione Stefanelli a due anni dal suo insediamento e diffuso su tutto il territorio comunale.

“Gentile sindaco, – dice Roberto Scacchi Presidente Regionale di Legambiente Lazio – la ringraziamo per il suo interesse verso le campagne di Legambiente, evidenziato dalla costante attenzione verso le nostre iniziative.
Viste alcune Sue comunicazioni social, stampa o per missive dirette, rivolte all’ufficio nazionale o regionale dell’associazione che sembravano voler bypassare il circolo territoriale, si precisa che l’associazione è una sola e che Legambiente è ben rappresentata a Minturno e in alcuni comuni limitrofi, dal circolo “Circolo Verde-Azzuro Sud Pontino” di cui è presidente Dino Zonfrillo, al quale la prego di rivolgersi per successive possibilità di partecipazione del suo Comune alle nostre campagne ed iniziative.

Considerata poi l’ultima comunicazione cartacea, con la quale immagino volesse valorizzare quanto di buono è stato fatto dall’inizio della Sua sindacatura in tema di sostenibilità ambientale con apprezzabili iniziative, si chiede di tener presente che il passaggio di Goletta Verde del 2017, e quelle belle giornate ed iniziative che ne sono scaturite, non è attribuibile all’amministrazione comunale ma al gran lavoro del circolo stesso. Per correttezza storica poi, la campagna, è sempre passata da Minturno con i suoi monitoraggi scientifici che, almeno dal 2005, coinvolgono quel territorio tramite i prelievi alla Foce del Garigliano e altri punti del litorale.

Le chiediamo – conclude il Presidente Regionale di Legambiente Lazio – di tenere tutto ciò in considerazione, al fine di evitare tali errate comunicazioni nel futuro.”