Giornata Mondiale del Rifugiato 2018, serie di eventi nel sud pontino

Attualità Cultura Eventi Formia Minturno Spigno Saturnia

SUD PONTINO – Inizia domani la serie di iniziative organizzate dal GUS – Gruppo Umana Solidarietà in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato. Saranno coinvolti tre Comuni: Formia, Minturno e Spigno Saturnia. Nella serata di domani, 20 giugno, a Scauri, alle ore 20 presso il Pub Lo Scoglio, si terranno la presentazione del laboratorio di cucina e a seguire una cena etnica e il concerto di musica popolare con i Valeridà con danze dei Terramia e il gruppo di Elizabeth Stacey.

Venerdì 22 giugno, a Spigno Saturnia, alle ore 17, presso la sala consiliare sarà presentato il progetto di Prima accoglienza e a seguire alle ore 18,30 una partita di calcio presso il campo comunale di Via Argentara e alle 20 in Piazza Dante testimonianze e degustazione piatti tipici, con visione di filmati. Sabato 30 giugno ci si sposta a Formia, presso il Parco Regionale dei Monti Aurunci: alle ore 8 si svolgerà una passeggiata/trekking con le associazioni del territorio e i beneficiari dei progetti di prima e seconda accoglienza del GUS in collaborazione con il Club Alpino Italiano Sezione di Esperia e visita alle antiche Neviere Borboniche e merenda conviviale con prodotti tipici dei Monti Aurunci.

Nelle giornate del 6, 7 e 8 luglio presso il rione di Castellone a Formia, i beneficiari dei progetti di accoglienza del GUS insieme agli operatori e all’Associazione Culturale Collettivo Teatrale Bertolt Brecht parteciperanno all’annuale rassegna “Il Cancello di Castellone”, parte del Festival Interregionale e Internazionale del Teatro per Ragazzi “MARAMEO” presso Il Cancello di Castellone, Vico Anfiteatro. Saranno narrate favole provenienti da diverse parti del mondo, scritte dai migranti beneficiari del progetto SPRAR di Formia durante i laboratori teatrali svolti nel corso dell’anno. Nei pomeriggi del 7 e dell’8 luglio operatori SPRAR del GUS e gruppo Amnesty International Formia daranno vita ai Laboratori sui Diritti Umani.