Santi Cosma e Damiano / Seconda giornata di prevenzione legata alla patologia tiroidea

Attualità Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Nuova giornata di prevenzione legata alla patologia tiroidea. Dopo l’enorme successo che si è riscontrato nel primo appuntamento tenutosi lo scorso mese di aprile, con richieste numerose e superiori ad ogni aspettativa, l’Amministrazione Comunale ha deciso di proporre una nuova giornata di screening legato alla patologia tiroidea. Questo nuovo appuntamento è programmato per sabato 26 maggio prossimo e si svolgerà sempre nel Palazzo Comunale e sempre grazie alla collaborazione dell’Associazione “Siamo tutti uno”.

Prevenzione e salute costituiscono l’attenzione che l’Amministrazione Comunale sta ponendo verso i cittadini attraverso una serie di iniziative che consentiranno agli stessi di sottoporsi ad una serie e seria attività di prevenzione in un territorio in cui la Sanità Pubblica negli ultimi anni è risultata sempre più assente e tende ad essere sempre più latitante. La patologia tiroidea, inoltre, è tra quelle che richiamano maggior sensibilità sul nostro territorio perché ritenuta legata alla presenza della centrale nucleare, nesso scientificamente non provato ma che molte ricerche anche in passato hanno cercato di dimostrare.

Lo screening, come già avvenuto lo scorso 21 aprile, precede visite ed ecografie, che saranno fatte in maniera totalmente gratuita, ed a cui è possibile accedere attraverso la prenotazione obbligatoria contattando il numero telefonico 3889544641 e/o 3283628304. In programma anche altre giornate di screening legate ad altre patologie, che saranno rese note non appena definite date e programmi.