Scauri, ancora rifiuti abbandonati in strada. Scattano i controlli e le sanzioni

Cronaca Minturno Top News

MINTURNO – Il giorno dopo il ritiro dei cassonetti, dopo un fine settimana nel quale si è assistito anche a incendi dei bidoni nella zona di Pantano Arenile come documentato da Temporeale.info, a Scauri e Marina sono stati abbandonati sacchi di immondizia in diverse zone, in particolare nelle traverse, come già avvenuto nel weekend. Tra le più colpite Via Pecorini e Via Rinchiusa, ma anche tante altre strade periferiche, dove sono state create nuove discariche abusive. Non sono mancati anche l’abbandono di ingombranti di ogni tipo. Ma c’è anche chi lamenta l’abbandono di sacchi di immondizia nei propri terreni o addirittura si sono verificati anche diversi furti dei mastelli, avvenuti di notte quando sono stati lasciati fuori dalle abitazioni per far ritirare i rifiuti differenziati.

Gli operatori della ditta Del Prete hanno faticato non poco per ripulire le aree interessate dal triste fenomeno determinato da cittadini senza alcun rispetto per l’ambiente, in barba ad una precisa ordinanza di divieto emanata dal sindaco Gerardo Stefanelli. “Evasori seriali e delinquenti comuni che non hanno a cuore il futuro dei nostri nipoti”, li definisce l’assessore Piernicandro D’Acunto, che promette multe salate ai trasgressori e controlli più serrati da parte della polizia locale.

“Ho iniziato – spiega l’assessore D’Acunto sul suo profilo Facebook – parlando di differenziata porta a porta alle prime assemblee di metà febbraio subito dopo aver avuto la delega all’ambiente. La domanda o esclamazione ricorrente era: ma veramente parte il porta a porta? Oggi possiamo dire, anche con una certa emozione e un pizzico d’orgoglio, che abbiamo realizzato a meno di due anni dall’insediamento della Giunta Stefanelli uno dei nostri più importanti obbiettivi del programma di governo. Non preoccupatevi alla visione di cumuli di buste buttate in sfregio allo sforzo della gran parte dei cittadini onesti. Sono resistenze di chi non vuole adeguarsi al cambiamento che è tangibile o che non è in regola perché non ha mai pagato la Tari. Li scoveremo e dovranno pagarla cara. E attenzione anche a buttare buste per strada. A volte, come già ho avuto modo di dire, le buste parlano e le sanzioni da domani saranno molto salate.  Facciamo insieme questo ultimo miglio. Avanti Minturno con fiducia e serenità”.

E i controlli andrebbero svolti anche sugli affitti in nero. Tra le problematiche l’amministrazione comunale si troverà ad affrontare nell’imminente stagione estiva ci saranno anche quelle che scaturiranno dalla venuta dei turisti che si troveranno in abitazioni senza regolare contratto di affitto, dove non saranno presenti i mastelli per il porta a porta. Dove conferiranno i propri rifiuti? E’ lecito pensare che ci possano essere nuovi abbandoni di spazzatura, così come è fin troppo spesso accaduto anche in passato.

Questo slideshow richiede JavaScript.