Minturno / Concorso vigili stagionali, le precisazioni dell’Assessore D’Acunto

Minturno Politica

MINTURNO – In relazione all’articolo sul concorso dei vigili stagionali, l’Assessore Comunale alle Risorse Umane Pietro Nicandro D’Acunto precisa quanto segue:

«Faccio presente ai referenti del Meetup Minturno in movimento – 5 Stelle, fautori sul tema di un esposto ai Ministeri dell’Interno, dell’Economia ed alla Corte dei Conti, che le graduatorie non ci sono nei comuni limitrofi. La nostra Amministrazione ha verificato che non c’è l’obbligo di assumere, attingendo alle graduatorie di altri enti. L’atto di indirizzo fa il punto proprio sull’approssimarsi della stagione estiva e dell’incremento demografico, connesso al rilevante flusso turistico, nonché sull’attivazione del servizio di raccolta differenziata: si tratta di esigenze oggettive, che balzano agli occhi come straordinarie ed indifferibili. Gli agenti della Polizia Locale devono gestire il passaggio al sistema “porta a porta” in tutto il comprensorio e non il servizio ordinario, quando poi andrà a regime.

Ribadisco che i Responsabili dei Servizi competenti mi hanno assicurato che tutte le verifiche sull’applicazione della normativa di riferimento sono state fatte. La procedura per l’assunzione a tempo indeterminato ha tempi lunghi e non ci avrebbe assicurato il corretto avvio delle attività di vigilanza nell’imminente stagione estiva, che comporta un aumento considerevole di presenze sul litorale di Scauri. Inoltre, abbiamo sempre precisato che l’assunzione dei vigili può avvenire solo con l’approvazione da parte del Ministero degli Interni e, non a caso, il Comune ha inviato la documentazione al Dipartimento per gli Affari Territoriali. In pratica, l’esposto ce lo siamo fatti da soli! L’unico nostro interesse è quello dei cittadini, nel rispetto della legge.

Si può immaginare un’estate nella nostra città senza agenti stagionali? Con il caos e la gioia per le difficoltà registrate da parte di chi non condivide l’operato della Giunta Stefanelli? Noi siamo e lavoriamo per una stagione turistica tranquilla ed ordinata».