Minturno / Alberto Ticconi presenta due piece teatrali comiche a Pulcherini dal 10 al 12 maggio

Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – Due piece teatrali comiche, “Ludovico Pre Act” e “La caglina”, entrambe scritte e dirette da Alberto Ticconi, andranno in scena domani sera, 10 maggio, alle ore 21, presso l’ex Scuole Elementare di Pulcherini, e in replica 11 e 12 maggio. L’evento, a ingresso gratuito, è promosso dall’Associazione “Paese Mio” e dalla scuola di recitazione del Maestro Alberto Ticconi, che torna a spettacoli comici recitati in dialetto minturnese.

“Ludovito Pre Act”, del 2017, è il prequel di “Ludovico”, opera in due atti scritta da Ticconi nel 1989 e messa in scena molte volte con vari gruppi teatrali, di cui l’ultimo ne è stato protagonista per tutta la stagione 2017 con due repliche anche a Natale a Pescocostanzo. Protagonista è Ludovico, che è tornato da Londra con la sua famiglia. I genitori originari del paese sono emigrati giovanissimi, ma ormai hanno scelto di ritornare. Egli si trova immerso in una realtà di cui ha tanto sentito parlare dai suoi ma lui completamente aliena. Incontra per primo il postino, di chiara estrazione sicula, che lo immette in un viaggio da cui non ne uscirà più. Il postino è terribilmente ruffiano e ciò genera situazioni surreali eppur perfettamente connaturate con la vita di tale borgo. Si imbatte così in personaggi quali la Signora Lotroncato, madre di tre figlie, e la di lei cognata la Zia Antonia. Alla fine è portato a fidanzarsi con la seconda (Santina) mentre le altre due (Marietta e Felicissima) si sentono sempre più diminuite e offese da tale situazione. Ma Santina è comunque caduta nelle mire di Gegè Losciupafemmine.

“La caglina”, invece, atto unico scritto una decina d’anni fa, è un antico racconto popolare dove lo sposo per tradizione al momento di prepararsi al matrimonio è chiamato a donare una gallina al prete. “I due lavori – spiega Ticconi – si avvalgono del dialetto locale minturnese (in specie il santamariano/pulcarnese). La forza comica è data sì dalle situazioni ma anche dal livello espressivo a cui gli attori sono giunti. Tale iniziativa è ripresa a Pulcherini dopo che per quasi un decennio è stata ferma, a parte la continuità della ‘Passione di Cristo’. Infatti dal 1990 fino al 2007 vi è stato un laboratorio teatrale fisso, dal quale sono partite iniziative locali e anche nazionali, come il ‘Ruzante’. Ora da circa tre anni è ripresa, e, grazie alla buona volontà e alla genialità dei nuovi ‘studenti’, si stanno già avendo grandissimi risultati recitativi e spettacolari”.

Scritti e diretti da Alberto Ticconi
Con:(in ordine di apparizione) Riccardo Scarpellino(il postino), Iacopo lucciola(Ludovico), Rita Febbraio(la suocera), Attilio Ticconi(Gegè Lo Sciupafemmine), Angela D’Arpino(Santina), Irene D’Agostino(2°cognata), Ida Corrente(1°cognata), Annamaria Treglia(la zia), Francesca de Cales (la perpetua), Mario Mantua (Don Vilibondio).
Prologhi: Serena Viscovo.
Irene D’Agsotino è la perpetua ne “La caglina” di sabato 12 maggio e Mariasilvia Spisani è Marietta in “Ludovico Pre Act” di giovedì 10 maggio.