Formia / In uscita “Tenebre”, il primo romanzo storico di Antonella Prenner

Cultura Eventi Formia Frosinone

FORMIA – Uscirà mercoledì 10 maggio, nelle librerie di tutta Italia, il primo romanzo di Antonella Prenner, in cui l’autrice racconta la notte di sangue delle Idi di Marzo del 44 a.Chr. che ha cambiato il corso della storia antica in cui Marco Tullio Cicerone riceve una tremenda profezia: Giulio Cesare, che giace cadavere trafitto dai pugnali dei congiurati, gli appare in sogno e gli rivela il giorno della sua morte. Angoscia, sgomento e attesa dei fati si fondono nell’animo di Cicerone alla speranza di restituire la libertà a Roma. Ma la realtà diventa di giorno in giorno più dura e sangue chiama altro sangue. La funesta guerra civile, ormai inevitabile, non risparmierà nessuno. L’intensa voce narrante di Cicerone, protagonista di questo mirabile romanzo, si rivolge a Tullia, figlia diletta e troppo presto strappata al suo amore di padre. Il romanzo racconta la fine della vita dell’Arpinate e del sogno della libertà, gli intrighi e i drammi di un tempo irripetibile.

Il libro sarà presentato in anteprima nazionale venerdì 11 maggio, alle ore 17,30, presso il Salone delle feste dell’Hotel “Il Cavalier d’Arpino” nell’ambito della XXXVIII edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas, che si svolgerà dal 10 al 13 maggio ad Arpino. Il Centro Studi Umanistici ha previsto un’elegante serata di cultura. L’Autrice dialogherà con la giornalista pubblicista Maria Cristina Tubaro. Concluderà la serata il Concerto del Quartetto d’archi del Conservatorio ‘Licinio Refice’ di Frosinone, composto da Ilenia Lombardi (violino), Francesca Rienzi (violino), Teresa Iannilli (viola) e Francesco Salvador (violoncello), che eseguiranno musiche di Pachelbel, Haydin, Mozart.

Antonella Prenner, filologa e latinista, insegna all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha scritto numerosi e importanti studi sulla letteratura antica e ‘Tenebre’ è il suo primo romanzo. E’ stata assessore alla cultura del Comune di Formia nell’ultima amministrazione Bartolomeo. Una presentazione del romanzo si svolgerà questa estate anche a Formia, città dove l’autrice risiede.