Latina / Elezioni Rsu per la funzione pubblica, bilancio positivo per la Cgil

Attualità Latina

LATINA – Continuiamo la nostra radiografia sul voto che ha permesso nei giorni scorsi di rinnovare le Rsu interne in provincia di Latina. Dopo la sanità è il turno del pubblico impiego che ha visto primeggiare a livello provinciale la Funzione Pubblica della Cgil. Il sindacato – come tiene a precisare il segretario interprovinciale di categoria Giancarlo Cenciarelli – si è imposto presso le significative amministrazioni comunali di Aprilia e Terracina e, per la prima volta, ha centrato il traguardo vince anche presso il comune di Gaeta diventando il sindacato più scelto dai lavoratori nell’Amministrazione Provinciale oltre ad incrementare sostanzialmente i consensi nel Comune di Latina. Nel palazzo di piazza del Popolo la Funzione pubblica della Cgil ha registrato un aumento del 30% conquistando ben quattro seggi nella Rsu del comune capoluogo. Si aggiungono poi le vittorie in gran parte dei comuni della fascia Lepina, gli ottimi risultati nelle funzioni centrali: primo sindacato presso il Tribunale di Latina, il Csa ( ex Provveditorato agli Studi) e presso l’Agenzia delle Entrate solo per citare le vittorie più eclatanti.

“I lavoratori hanno premiato le innumerevoli assemblee tenutesi sui posti di lavoro per illustrare il rinnovo contrattuale in corso, oltre alla costanza ed alla linearità dell’azione politica sindacale della Funzione Pubblica della Cgil del suo quadro dirigente e dei suoi candidati – ha tenuto a precisare il segretario interprovinciale Cenciarelli – Ringrazio le donne e gli uomini che hanno deciso di candidarsi e tutti i lavoratori che, votando Cgil, hanno permesso questa grande affermazione”. La Funzione Pubblica della Cgil, a livello nazionale, si è consolidata la prima organizzazione sindcacale nel pubblico impiego ma “ora – conclude il segretario Cenciarelli – si continua a lavorare sui posti di lavoro con la serietà che contraddistingue, da sempre, il nostro sindacato”. In uno dei comuni più importanti dello scacchiere provinciale, Formia, a prevalere è stata la Funzione Pubblica della Uil che ha conquistato 83 voti ed eleggendo 6 componenti Rsu: “Tutti i nostri candidati – osserva l’attiva segretaria provinciale Ida De Masi – hanno ottenuto ottimi consensi, affermandosi tra i più eletti del comune. Il lavoro di squadra ha dato i suoi frutti, il nostro rinnovato impegno è quello che da oggi, tutti insiele, eletti e non, proseguiremo il nostro percorso sindacale”.

La Funzione pubblica della Uil in una lettera aperta attacca frontalmente le altre sigle sindacali di categoria: “Ringraziamo tutti i nostri candidati che, nonostante le “pressioni” di tanti che hanno provato a convogliare voti su altri candidati e altre liste, hanno saputo distinguersi per la loro capacità propositiva, la loro preparazione e la loro professionalità”. Il secondo ringraziamento la segretaria provinciale De Masi lo rivolge a “tutti i lavoratori che ci hanno confermato la loro fiducia, premiandoci con il voto, per la capacità e serietà dimostrata ai tavoli contrattuali, per la volontà di predisporre politiche rivendicatiche per tutte le categoria contrattuali del comune di Formia, senza tralasciarne nessuna”.

Saverio Forte