Castelforte / Al via i lavori di riqualificazione della Pineta del Rio Grande

Ambiente Castelforte Politica

CASTELFORTE – La pineta del Rio Grande è un’area posta a ridosso del centro di Castelforte e a pochi passi da Suio che attendeva da tempo una sua adeguata sistemazione e riqualificazione. “Sono davvero contento – dice il Sindaco Giancarlo Cardillo – di vedere avviati i lavori di riqualificazione ambientale e messa in sicurezza della pineta in località Rio Grande. Con questo intervento pubblico -continua il primo cittadino- diamo valore ad un’area strategica anche per lo sviluppo turistico in quanto offre uno spazio pubblico qualificato, a pochi passi dal centro, e assicura al centro un accesso migliore”.

L’area è situata in un zona residenziale caratterizzata dalla presenza di diverse attività commerciali, posta nelle vicinanze della strada provinciale di Via delle Terme e che è rimasta per anni priva di una adeguata manutenzione tanto da meritare questo intervento pubblico che ne migliora lo stato di conservazione.

L’intervento in corso di realizzazione prevede la costruzione di un tratto di marciapiede da pavimentare in pietra calcarea tipo trani, della staccionata, la pavimentazione di una parte interna della pineta con ghiaietto, la posa in opera di panchine in travertino, dei cestini portarifiuti e la predisposizione del prolungamento della pubblica illuminazione. Si tratta, quindi, di un intervento di circa 70.000 euro che darà all’area un aspetto di maggiore accoglienza.