Sabaudia / A Ebe Pierini il Premio Giornalista dell’Anno dell’Associazione Nazionale Alpini

Attualità Sabaudia

SABAUDIA – L’Associazione Nazionale Alpino ha assegnato il Premio Giornalista dell’Anno ex aequo per il 2017 a Ebe Pierini, giornalista de “Il Mattino” e “Il Messaggero”. “Inviata di guerra e collaboratrice di varie testate – si legge nella motivazione – ha raccontato le vicende alpine, soprattutto negli scenari più difficili, senza mai limitarsi all’essenzialità della cronaca, ma entrando nelle vicende con passione, competenza e coraggiosa condivisione”. Il premio sarà consegnato il prossimo 12 maggio nell’ambito di una cerimonia presso il Teatro Sociale di Trento.

“Non so se sono all’altezza di questo importante premio – dichiara Ebe Pierini – che negli anni precedenti è andato a giornalisti ‘immensi’ come Toni Capuozzo, Paolo Rumiz e Massimo Gramellini. Per me è un grande onore che la scelta sia caduta su di me e spero di onorare al meglio questa responsabilità. Ringrazio chi ha apprezzato il mio lavoro, i miei reportage sull’Afghanistan e le storie semplici che ho cercato di raccontare a parole mie. Sono felice, onorata e grata a chi ha scelto me. Spero di vedere a Trento tutti i miei amici alpini che saranno lì per l’adunata”.

Ebe Pierini, 42 anni, è nata a Latina ma vive a Sabaudia. Ha due lauree in giurisprudenza e scienze della comunicazione. Come inviata di guerra è stata in Kosovo, Bosnia, Libano, Afghanistan. Ha pubblicato “Centottanta giorni – Storie di soldati italiani in Afghanistan” (Edizioni Herald).