Vertice Consorzio di Bonifica, richiesta alla Regione Lazio per contributo sulla crisi idrica

Castelforte Minturno Politica Santi Cosma e Damiano

CASTELFORTE – Questa mattina i rappresentanti del Comune di Castelforte Giancarlo Cardillo, di Minturno Elisa Venturo delegata dal Sindaco Gerardo Stefanelli di Santi Cosma e Damiano Franco Taddeo si sono incontrati con il commissario del Consorzio di Bonifica del sud pontino dott. Luigi Giuliano, presente anche il Geom. Paolo Giardini per verificare la fattibilità del passaggio della gestione del territorio della Piana del Garigliano dal Consorzio di Bonifica di Sessa Aurunca a quello del sud pontino.

Dopo un ampio, articolato e collaborativo confronto tra tutti i presenti si è convenuto di procedere in tal senso attivando tutte le procedure di Legge e, nel frattempo, anche in considerazione dell’imminente arrivo della stagione estiva, alla richiesta di un contributo straordinario alla Regione Lazio per finanziare le opere necessarie ad assicurare il servizio di distribuzione dell’irrigazione in tutta la vasta ed importante area della Piana del Garigliano.

Già nei prossimi giorni i comuni approveranno con delibera di Giunta la specifica richiesta alla Regione Lazio affinchè si possa procedere, come già accaduto nel 2014, ad assicurare l’irrigazione alle aziende agricole esistenti nei tre comuni di Castelforte, Minturno e Santi Cosma e Damiano.

Il Commissario ha accolto con piena disponibilità le richieste avanzate dai rappresentanti dei Comune e ha assicurato ogni utile iniziativa per rendere fruibili l’irrigazione dell’intera area.

I rappresentanti dei Comuni hanno ringraziato il Commissario Giuliani per la l’accoglienza e l’impegno assicurato che rappresenta un segnale davvero importante in un momento così delicato per la sopravvivenza dell’intera economica agricola del territorio.