Garigliano, vertice dei sindaci sui canali di irrigazione e Consorzio di Bonifica

Castelforte Politica Santi Cosma e Damiano

CASTELFORTE – Questa mattina presso il Comune di Castelforte si sono riuniti i Sindaci di Castelforte Giancarlo Cardillo, di Minturno Gerardo Stefanelli, di Santi Cosma e Damiano Franco Taddeo e di Spigno Saturnia Salvatore Vento per esaminare la situazione dell’irrigazione della Piana del Garigliano in vista della ormai imminente nuova stagione estiva 2018. Al riguardo i Sindaci, dopo aver ascoltato anche il Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica Sud Pontino dott. Avv.to Luigi Giuliano, hanno convenuto sulla necessità di dover richiedere, con apposite delibere di Consiglio Comunale da approvarsi nella prossima seduta delle rispettive assisi civiche, il passaggio effettivo dei loro territori alla gestione del Consorzio di Bonifica Sud Pontino, cosa peraltro già richiesta in passato con note ufficiali alla Regione Lazio.

L’inserimento del territorio dei quattro comuni del basso Lazio all’interno del Consorzio di Bonifica Sud Pontino è, ormai, un’esigenza improcrastinabile anche in virtù della assoluta necessità di procedere alla esecuzione di importanti interventi straordinari non più rinviabili e che dovranno riguardare anche l’ammodernamento del sistema complessivo di captaggio e distribuzione dell’acqua a servizio dell’economia agricola del territorio attualmente seriamente compromessa a causa delle note problematiche che hanno determinato gravissime disfunzioni.

A questo proposito i Sindaci hanno convenuto anche sulla necessità di richiedere al Prefetto di Latina di intervenite con urgenza in vista dell’imminente stagione 2018 adottando i necessari ed urgenti provvedimenti per assicurare il funzionamento del servizio irriguo ed evitare ulteriori gravi danni all’economia agricola del territorio oltre a prevedibili problematiche di ordine pubblico.

L’incontro dei sindaci si è concluso ribadendo la necessità di proseguire sulla linea della collaborazione istituzionale a servizio del territorio dei rispettivi Enti e a tutela dei loro concittadini.