Crisi idrica, in Prefettura il vertice per gli interventi programmati

Castelforte Formia Gaeta Minturno Politica Santi Cosma e Damiano Spigno Saturnia

LATINA – Si è svolto presso la Prefettura di Latina un incontro per fare il punto sulla crisi idrica, al quale hanno parte i rappresentanti del distretto idrografico Appennino centrale e Appenino meridionale, della Regione Lazio e della Regione Campania, della Provincia, di Acqualatina e dei Comuni di Formia, Gaeta, Minturno, Spigno Saturnia, Maenza, Roccasecca dei Volsci, Santi Cosma e Damiano, Prossedi, Roccagorga, Castelforte e Priverno. Al centro della discussione gli interventi realizzati in vista della prossima stagione estiva. I responsabili di Acqualatina hanno annunciato che i lavori programmati per recuperare il deficit idrico sono tutti in fase di realizzazione.

Per quanto riguarda il Campo pozzi dei 25 ponti, a Formia, sono in corso lavori per le perforazioni finalizzati all’attivazione del secondo pozzo entro l’estate. E’ previsto invece ad aprile l’avvio dei lavori per il collegamento dell’acquedotto campano da Cellole a Minturno.

Sul piano poi del recupero delle dispersioni di rete, nei territori di Castelforte, Spigno Saturnia e Santi Cosma e Damiano gli interventi sono ormai in fase di completamento, mentre in fase di realizzazione sono quelli nei comuni di Formia e Gaeta. Entro breve tempo verranno attivati anche a Minturno, dove si sta procedendo all’individuazione delle condotte su cui agire prioritariamente. Da tutti i lavori per le dispersioni, Acqualatina conta di recuperare circa 40 litri al secondo, entro l’estate 2018.

Nel resto delle aree interessate dalla siccità nella scorsa stagione estiva, è stata programmata l’attivazione di nuovi pozzi, la realizzazione di nuove condotte e il risanamento di parte della condotta Sardellane- Mazzocchio.