Gaeta / Lavori ai bastioni, Comitato “Storia e Bellezza” ospite a “Vista sul Golfo”

Attualità Gaeta

GAETA – Illustrando gli ultimi provvedimenti adottati dalla Giunta in tema di mobilità e di gestione della sosta, il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano li ha inquadrati nell’ambito di una diversa e migliore fruizione, sul piano squisitamente turistico, dei centri storici, su tutti quello medioevale di Gaeta S.Erasmo. Ma ad un gruppo di cittadini, riunitosi nel comitato “Gaeta, Storia e Bellezza” i conti non tornano da tempo, da quando è diventato un cantiere l’ultimo tratto di via Lungomare Caboto, l’arteria, panoramicissima e unica, che collega il centro urbano di Gaeta alla sua parte più bella, quella, appunto, di Gaeta medioevale. Delle ruspe arrivate vicino gli storici bastioni del Santuario della Santissima Annunziata si occuperà giovedì 22 marzo, alle ore 22.35 circa, “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso riservata al sud-pontino. Questi cittadini, appassionati di storia e delle bellezze che Gaeta offre da sempre, non sono assolutamente contrari ai lavori di realizzazione della pista ciclabile e dei nuovi giardinetti ma al ‘modus operandi’ di un restyling che – a loro dire – non sta tenendo in debita considerazione la conformazione urbanistica e morfologica del quartiere di Gaeta medioevale ed il recupero degli storici bastioni.

Ospite del conduttore Saverio Forte sarà in studio la portavoce di questo comitato, Maria Mancini, da tempo critica per il silenzio del comune di Gaeta e dell’ente finanziatore e di controllo del cantiere, l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale, l’ex Autorità portuale del Lazio. Insomma quello elevato dai cittadini è un autentico grido d’allarme sul rischio che uno degli scorci più incontaminati del litorale provinciale e regionale venga compromesso dal mancato recepimento di suggerimenti e integrazioni al progetto. Si tratta di migliorie suggerite da importanti e apprezzati professionisti del settore, locali (come Marcello Di Marco) e non, e, tra questi, dall’esperto d’arte e docente universitario di architettura e recupero dei borghi, il professor Micalizzi (peraltro originario di Gaeta).

Il comitato civico “Gaeta, Storia e Bellezza”, dopo il voto del 4 marzo, ha chiesto l’intervento dei neo eletti della provincia pontina alla Regione ed in Parlamento “per aiutarci a verificare la correttezza di quanto si chiede da oltre un anno. Noi cittadini possiamo fare qualcosa solo se ci mettiamo insieme e cooperiamo tra le diverse forze”. Ora si teme il taglio di tutti i pini prospicienti il Santuario dell’Annunziata, l’eliminazione degli attuali stalli per la sosta a pagamento e, addirittura, dei resti del bastione borbonico che, fatti letteralmente saltare in aria il 30 giugno 1960 dall’allora sindaco di Gaeta Pasquale Corbo, sono ancora presenti nello specchio acqueo antistante la Santissima Annunziata . Insomma un lungomare unico al mondo che rischia invece di diventare – e il timore paventato dal comitato “Gaeta, Storia e Bellezza” una passeggiata anonima e senza Storia. A proposito di centri storici nella scaletta di “Vista sul Golfo” è prevista anche la messa in onda di un’intervista del sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano che conferma la decisione, motivandola, della Giunta di adeguare, dal 1 aprile, il costo dell’abbonamento annuale per la sosta a pagamento , da 12 a 40 euro, (con una serie di benefit a favore dei residenti ultraottantenni e, naturalmente, per i mezzi muniti di contrassegno per disabili ma anche per i veicoli a propulsione elettrica dei residenti, per quelli dei familiari o delle persone deputate all’assistenza sanitaria o domiciliare) e di estendere, prolungandola, dal 1 aprile al 31 dicembre l’istituzione della zona a traffico limitato nel quartiere di Gaeta S.Erasmo.

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet www.teleuniverso.it. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” 2017-2018 è in programma sabato24 marzo , alle 10,30, su Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale