Santi Cosma e Damiano / 8 Marzo, il Comune ricorda l’artista Pippa Bacca

Cultura Eventi Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Anche il Comune di Santi Cosma e Damiano mette in campo delle iniziative in occasione della festa della donna. In tale circostanza, infatti, approfittando anche della ricorrenza del decennale della performance “Spose in viaggio”, il Comune di Santi Cosma e Damiano ricorda l’artista Pippa Bacca. All’evento, che si terrà domani, 8 marzo, alle ore 11.00 presso l’Aula Consiliare, parteciperà la regista e scrittrice Giulia Morello, autrice del libro “Sono innamorato/a di Pippa Bacca. Chiedimi perché!”

Pippa Bacca, pseudonimo di Giuseppina Pasqualino di Marineo e nipote del noto artista contemporaneo Piero Manzoni, è stata un’artista concettuale e performativa. “Spose in viaggio” è stata la sua performance più rappresentativa, che consisteva nel viaggio di due bellissime spose, Pippa Bacca e Silvia Moro che, partendo da Milano e attraversando in autostop paesi martoriati dalla guerra, sarebbero dovute giungere a Gerusalemme, con lo scopo di portare speranza, pace, purezza, bellezza ed arte, laddove non c’era. Il viaggio era iniziato proprio l’8 marzo del 2008. Da quel viaggio, però, Pippa non fece mai ritorno. Il viaggio delle due spose non fu portato a termine. Pippa, infatti, in Turchia venne violentata ed uccisa da un uomo che le aveva dato un passaggio, Murat Karatash.

Pippa ha lasciato un’impronta importante all’arte contemporanea perché ha reso sempre più labili ed impercettibili i confini tra l’arte contemporanea e la vita dell’artista”. All’evento, che sarà presenziato dal Sindaco Franco Taddeo e dall’Assessore alla Cultura Ester Del Giudice, sono invitati tutti i cittadini e le associazioni, oltre ovviamente agli alunni dell’Itis Pacinotti e dell’Istituto Guido Rossi di Santi Cosma e Damiano.

(Foto di copertina di Danilo Borrelli)