Formia / Giorgio Treglia nuovo docente dell’Università di Losanna in Svizzera

Attualità Formia Scuola

FORMIA – Il Consiglio di Direzione dell’Università e dell’Ospedale Universitario di Losanna (Svizzera) ha formalizzato la nomina del Dr. med. Giorgio Treglia a libero docente della Facoltà di Biologia e Medicina dell’Università di Losanna. Attualmente lavora come Capoclinica presso il Servizio di Medicina nucleare e Centro PET/CT dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI), il PD Dr. med. Giorgio Treglia è inoltre responsabile dell’Unità HTA (Health Technology Assessment) ospedaliero in seno all’Area Formazione Accademica, Ricerca e Innovazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale. Per la sua nomina a libero docente gli è stato riconosciuto il ruolo importante svolto in seno alla attività di ricerca nell’ambito delle revisioni sistematiche e meta-analisi di studi diagnostici, finalizzata alla diagnosi precoce di neoplasie (tumori), con più di 300 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

Il PD Dr. med. Treglia collabora con numerosi centri universitari internazionali e nazionali a progetti di ricerca focalizzati alla valutazione di metodiche diagnostiche sulle base delle evidenze scientifiche.

Oltre all’ambito della ricerca scientifica, il PD Dr. med. Treglia è docente per l’European School of Multimodality Imaging and Therapy (ESMIT), membro del Comitato Infezioni-Infiammazioni dell’Associazione Europea di Medicina Nucleare ed Imaging Molecolare (EANM) con ruolo di responsabile delle linee guida. Egli è inoltre membro del gruppo di studio PET della Società Svizzera di Medicina Nucleare (SGNM/SSMN).

Questa nomina a libero docente accresce ulteriormente il prestigio internazionale del giovane ricercatore formiano, che come molti italiani, purtroppo, è dovuto “scappare” all’estero per vedere riconosciuto ed apprezzato il suo lavoro.