Gaeta / Palazzetto dello Sport in Via Venezia: via al bando per l’affidamento dei lavori

Gaeta Politica Sport

GAETA – Gaeta avrà a breve il suo Palazzetto dello Sport. E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale, il Bando di gara mediante procedura aperta per la progettazione esecutiva e lo svolgimento dei lavori di tutte le opere e forniture necessarie per la realizzazione del nuovo impianto sportivo polivalente in Via Venezia. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato al 9 aprile 2018. Giunge cosi al rush finale il lungo iter amministrativo condotto, in modo spedito e con determinazione, dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano. Una procedura avviata nel 2012, quando l’esecutivo cittadino, al suo primo mandato, ha inserito subito tale opera tra le priorità principali della sua azione amministrativa, prevedendola nel Piano Triennale delle OO.PP 2012/2014, e successivamente nel Piano Triennale delle OO.PP 2015/2017 approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.93 del 18/12/2014. Ma già nel novembre 2014, il Consiglio Comunale, con delibera n. 69, aveva dato l’ok alla presa d’atto definitiva della variante urbanistica al Piano Regolatore Generale, che consentiva la creazione di un nuovo impianto sportivo polivalente in Via Venezia. E’ stata, successivamente accolta la richiesta di finanziamento dell’opera, mediante mutuo pari a 3 milioni di euro, effettuata dal Comune presso l’Istituto di Credito Sportivo. Ed oggi via libera al bando di gara per l’individuazione della ditta che eseguirà i lavori.

Grande soddisfazione è espressa dal Primo Cittadino:”Anche Gaeta avrà un Palazzetto dello Sport che permetterà alle società sportive cittadine di partecipare ai campionati federali. Per la nostra Amministrazione è una grande ricompensa all’impegno e all’operatività con cui abbiamo portato avanti le relative procedure burocratiche. Lavorando alacremente abbiamo mantenuto un’altra promessa fatta ai nostri concittadini. La costruzione del Palazzetto dello Sport in Via Venezia sarà la rivincita degli sportivi gaetani nei confronti di tutto ciò che per anni li ha costretti ad “arrangiarsi” per lo svolgimento delle pratiche sportive e dei relativi campionati”.

Sin dal primo mandato, l’Amministrazione Mitrano ha posto tra gli obiettivi principali della sua programmazione di opere pubbliche il miglioramento e l’ottimizzazione delle struttura sportive. Attualmente le attività delle società sportive, delle scuole, nonché gli eventi sportivi organizzati, si svolgono in strutture oramai non adeguate al numero di sportivi ed alle stesse discipline praticate. Assolutamente necessaria dunque la costruzione di una nuova struttura. Di qui la decisione di sostituire l’impianto polivalente esistente in Via Venezia, in realtà una struttura geodetica obsoleta, con un Palazzetto di dimensioni regolamentari agli eventi sportivi ed omologato dalle varie federazioni.
Per il delegato allo Sport Gigi Ridolfi: “Il nuovo Palazzetto dello Sport permetterà alla città di garantire spazi ed attrezzature finalmente adeguate alla diverse pratiche sportive. Penso alla nostra grande squadra di pallamano che finalmente potrà giocare in casa, ma guardo anche ad altri sport che potranno trovare maggiori confort e possibilità di crescita. Il sogno degli sportivi gaetani di tutte le età inizia, dunque, ad assumere connotati realistici. Finalmente si realizza un’opera attesa da oltre 30 anni, vissuti con disagi quotidiani dalle società sportive e dagli atleti. Disagi che hanno fortemente condizionato le loro indubbie potenzialità agonistiche”.

L’impianto sportivo in Via Venezia, comprenderà un campo polivalente coperto la cui struttura sarà in acciaio con involucro in materiale metallizzato coibentato, con due grandi vetrate una su Via Venezia e l’altra sul prospetto a monte. Tale campo coperto ospiterà anche gli spogliatoi, ed ogni altro servizio connesso all’attività sportiva: infermeria, depositi, servizi igienici. Il progetto complessivo prevede anche un campo più piccolo all’aperto, parcheggi interrati e servizi complementari soprattutto ad uso del Palazzetto. Ma queste ultime opere saranno realizzate con il secondo stralcio di lavori. Da precisare, infatti, che l’intervento progettato si estende su un’area in parte proprietà del Comune di Gaeta e in parte proprietà del Demanio dello Stato. Considerato che il procedimento di acquisizione al patrimonio comunale delle aree demaniali è già in corso, ma richiederà del tempo, si procederà a realizzare subito il primo stralcio di lavori nelle aree di proprietà comunale, rinviando il secondo stralcio, inerente le zone demaniali, a quando sarà concluso l’iter di acquisizione delle stesse al patrimonio comunale. Costo previsto dell’opera circa 3 milioni di euro, finanziati con mutuo acceso presso l’Istituto di Credito Sportivo.