Castelforte / Il sindaco Giancarlo Cardillo ospite di Saverio Forte a “Vista sul Golfo”

Castelforte Politica

CASTELFORTE – Un paese che ha bisogno al più presto, all’interno di taluni e ben precisi meccanismi politico-istituzionale, di una necessaria pacificazione anche perché le elezioni amministrative, le ultime, si sono svolte ormai 20 mesi fa mentre i problemi del centro più meridionale della provincia e della Regione Lazio sono sempre gli stessi e, forse, si sono anche acuiti. L’attività politico-amministrativa di un centro minore (ma non tanto) del comprensorio del sud-pontino, Castelforte, sarà al centro della discussione di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso riservata al sud-pontino in programma giovedì 22 febbraio, alle ore 22.35 circa. Il 20° numero della trasmissione di questa stagione televisiva sarà incentrato su un atteso “faccia a faccia” tra il conduttore Saverio Forte ed il sindaco (forse) più bersagliato e attaccato dell’intera provincia pontina, Giancarlo Cardillo.

Il primo cittadino aurunco non mancherà occasione di replicare alle minoranze sulle accuse che gli arrivano quotidianamente sull’operato della sua amministrazione comunale nella convinzione che la miglior difesa, in politica, è sempre l’attacco: “Quelli delle opposizioni sono maldestri tentativi ad avere la visibilità ed il consenso che i cittadini e le urne hanno negato loro nel giugno 2016. Continuano ad affrontare temi su cui farebbero meglio a tacere per la vergogna…ma a noi questa loro strategia ritorna molto utile per far capire a tutti, se ancora ce ne fosse bisogno, la differenza di modus operandi di questa amministrazione rispetto alle precedenti che li vedeva, ahimè, rivestire influenti incarichi politici”. Il sindaco Cardillo , naturalmente, traccerà un bilancio sull’operato della sua Giunta, espressione della maggioranza di “Castelforte futura”, che – a suo dire – è positivo, improntato al rilancio sociale, economico e culturale del paese.

Ma la contrapposizione all’interno del consiglio comunale è decisamente forte, forse oltre ogni più negativa previsione. La conferma, puntuale, è giunta dall’ultima seduta consiliare in cui la maggioranza ha dovuto approvare con i suoi soli voti due ordine del giorno su tematiche decisamente (almeno apparentemente) by-partisan: la carenza idrica (è stato dato mandato al sindaco di vigilare sull’operato dell’ente gestore e sul cronoprogramma delle opere previste per la ricerca delle perdite e di perseguire ogni azione volta all’ottenimento di sgravi economici in bolletta per gli utenti in compensazione del disagio subito) e le attività di decomissioning in corso presso la dirimpettaia centrale nucleare del Garigliano (il primo cittadino è stato incaricato di chiedere alla Prefettura di Caserta di invitare anche il Comune di Castelforte a partecipare al tavolo per l’elaborazione del piano di emergenza e al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di far partecipare alle riunioni dell’Osservatorio Ambientale della Centrale nucleare del Garigliano lo stesso comune). Il sindaco affronterà altre questioni al centro della sua agenda politico amministrativa: il tardivo ottemperamento alle richieste di pagamenti e risarcimenti di professionisti e proprietari di terreni, il miglioramento del ciclo dei rifiuti con l’adesione ai bandi per il potenziamento del compostaggio e delle isole ecologiche, la digitalizzazione della macchina burocratica-amministrativa dell’ente ed una diversa gestione dell’offerta dei servizi sociali e culturali. Ma c’è un “buco nero” nell’attività politica del sindaco di Castelforte che l’interessato dovrà giocoforza chiarire negli studi di “Vista sul Golfo”: la mai (sufficientemente) chiarita revoca lo scorso novembre delle deleghe del vice sindaco e assessore al bilancio Valerio Ionta e della delegata alla scuola e pubblica istruzione Stefania Ruggiero che, espressione dell’ex lista civica “Liberi per Castelforte” dell’ex sindaco Giampiero Forte, aveva contribuito nel giugno 2016 al successo elettorale dello stesso Giancarlo Cardillo. Un benservito sul quale aleggia, a distanza di mesi, ancora un alone di mistero.

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet www.teleuniverso.it. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” 2017-2018 è in programma sabato 24 febbraio , alle 10,30, su Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.