Formia / La Guardia di Finanza sequestra 40.000 prodotti irregolari potenzialmente pericolosi

Cronaca Formia

FORMIA – Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Latina, nell’ambito delle più ampie attività di controllo del territorio finalizzate alla prevenzione e alla repressione della contraffazione e degli illeciti in materia di sicurezza prodotti e tutela della concorrenza, hanno, in questi giorni, amplificato il loro dispositivo di contrasto in virtù dell’intensificarsi della vendita di prodotti carnevaleschi per i bambini. In tale contesto, i Finanzieri del Gruppo di Formia hanno individuato alcuni esercizi commerciali della provincia pontina nel cui interno vi era posta in vendita merce potenzialmente pericolosa per la salute dei cittadini pronta ad essere immessa in commercio.

I numerosi articoli vanno dai costumi per carnevale alle maschere, accessori e make up per il trucco a tema per la festa, prodotti di bellezza, materiale da cartoleria e stickers, in totale assenza delle informazioni minime di sicurezza e privi del marchio “CE”. Gli stessi, sono risultati mancanti dell’indicazione dell’importatore e del distributore nazionale, delle istruzioni in lingua italiana sulle modalità d’uso e sulla composizione merceologica.

Le irregolarità̀ riscontrate hanno consentito il sequestro di un totale di circa 40.000 prodotti e la segnalazione alla Camera di Commercio territorialmente competente degli esercizi irregolari su cui graveranno sanzioni amministrative previste per legge un valore complessivo superiore a 75.000 euro.