Formia / Elezioni, il Movimento 5 Stelle ha il suo candidato a sindaco: sarà Antonio Romano

Formia Politica Top News

FORMIA – Manca solo l’ufficialità, che arriverà nel prossimo fine settimana, ma sarà un apprezzato ingegnere napoletano di 47 anni (le prossime candeline le spegnerà il 3 agosto 2018) il candidato sindaco del Movimento cinque Stelle alle elezioni amministrative di primavera. Si aggiungerà ai tre che sono in corsa da settimane, Mario Taglialatela della lista “Formia Viva 2018”, Paola Villa del movimento “Città in comune” e Giovanni D’Angiò della lista “Partecipare è libertà”. Di lui si sanno pochissime cose, le uniche che ha messo tra le virgolette nell’intervista-presentazione – comune a tutti – dei 143 componenti del meet up cittadino del movimento grillino o pentastellato: “Vivo a Formia da pochi anni. Ho avuto diverse esperienze nel volontariato. Sono ingegnere, lavoro in prov. di NA.”. Punto. Il resto è trapelato da non poche gole profonde esistenti all’interno del movimento motivo per cui alcuni dei dati numerici sottomenzionati potrebbero non essere corretti per eccesso o per… difetto. A concorrere di succedere al neuropsichiatra infantile Sandro Bartolomeo sarà Antonio Romano, classe 1970, ufficialmente impiegato ma con un’importante laurea in ingegneria.

Antonio Romano

Ha vinto la seconda tranche delle “comunarie” iniziate il 14 gennaio quando si era svolta la prima fase delle votazioni on line per nominare la lista di 24 candidati da presentare per il rinnovo del consiglio comunale. I candidati non erano poi così tanti, soltanto 31, ma hanno ricevuto un attestato di stima da 47 cittadini su 55 regolarmente accreditati ovvero iscritti al Movimento 5 Stelle ma anche al portale Rosseau alla data del 31 dicembre 2016.

“E’ stata una vera e propria novità per il Meet Up Formia 5 Stelle – spiega l’organiser Paolo Costa -, ma anche per la città che sta vedendo nascere la lista civica del Movimento 5 Stelle partendo dalla scelta dei candidati consiglieri comunali… Siamo pienamente soddisfatti della partecipazione sia in termini di proposte che di cittadini che hanno voluto esporsi in prima persona, la maggior parte di loro anche con dei video incentrati su semplici ma fattive proposte mirate a migliorare il territorio: come inizio non c’è male”.

Sono trascorsi alcuni giorni poi e c’è stata una seconda votazione aperta secondo le stesse modalità della prima, all’individuazione del candidato sindaco tra i candidati consiglieri che hanno presentato la propria candidatura. E i pretendenti – per buona pace di tante altre forze politiche tradizionali – sono stati la miseria di tre…. A prevalere è stato l’ingegner Romano che avrebbe raccolto 21 preferenze personali. Informazioni politiche sull’ingegner che abita in via Appia Lato Napoli? Una, forse, se corrispondesse al vero: sarebbe stato incaricato dal proprio meetup a produrre lo scorso le osservazioni al Put, il piano urbano del traffico promosso dall’ex ed ultimo assessore alla sostenibilità urbana del comune di Formia Claudio Marciano. Ma poi non se ne fece più nulla.

I 21 voti di Romano in un’altra era glaciale… fa non sarebbe serviti neppure per essere eletto nel più piccolo consiglio circoscrizionale di Formia, quello di Trivio, comunità alla quale (per il paragone) chiediamo profondamente ed umilmente scusa. I 21 voti sono comunque tanti rispetto a quelli conquistati dal secondo degli eletti. Si tratta di Francesco Condurro, ha appena 22 anni – è nato a Torre del Greco, in provincia di Napoli il 13 ottobre 1995, e risiede in via Palazzo nel quartiere di San Pietro – che di voti che ha racimolati soltanto…3.

Sul lavoro o tipo di studio di questo giovane originario della capitale italiana del corallo la bacheca del meetup cittadino del M5S ha lasciato un rigo in bianco…Peccato. A spezzare questo strapotere partenopeo e napoletano nell’affollato Movimento cinque stelle formiano è stata un’impiegata formiana di 50 anni (compiuti il 16 novembre scorso). La signora Adelja Polidori un lavoro ce l’ha e, anche interessante, presso la filiale cittadina dell’Agenzia delle Entrate e abita nel salotto buono di Formia, Via Vitruvio. In fase di votazione la medaglia di bronzo di questa specialissima gara olimpica ha applicato davvero sino in fondo lo spirito DeCoubertiniano: ha ottenuto solo un voto, probabilmente il suo, qualora non avesse familiari o affetti tra gli iscritti al meetup. L’importante – si sa – è partecipare ma Formia ha bisogno di altro….di più importante…

Saverio Forte