Gaeta / Giornata della Memoria: passeggiata letteraria con Alessandro Izzi

Cultura Eventi Gaeta

GAETA – Sabato 27 Gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, l’associazione culturale Fuori Quadro propone al una passeggiata letteraria a Gaeta che vuole essere un modo inusuale e speciale per commemorare le vittime della Shoah e della Guerra. L’appuntamento si inserisce all’interno della rassegna letteraria “Fuori dalle righe”. Il percorso, che parte dalla Cattedrale dei SS. Erasmo e Marciano alle 16:30, si snoda per una piccola porzione della parte storica del borgo rincorrendo i luoghi e le suggestioni presenti nel libro “Come seme sotto raffiche d’inverno” (Giovane Holden edizioni) di Alessandro Izzi ambientato appunto a Gaeta durante la seconda Guerra Mondiale. Passando per la Chiesa di Santa Lucia, arrivando a San Domenico e nella zona dove sorgeva il Faro di Santa Caterina fatto saltare dai nazisti all’indomani della caduta del fascismo, il percorso sarà l’occasione per ricordare proprio nei luoghi dei fatti quegli eventi che hanno segnato la storia del borgo e dell’Italia tutta.

L’intera passeggiata, della durata di poco più di un’ora, sarà accompagnata dalla voce dello stesso autore che leggerà passi dal libro e da Sabina Mitrano da tempo impegnata nella valorizzazione e conservazione della memoria storica gaetana. Il tutto culminerà nella rievocazione delle partenze di tanti ebrei che proprio da Gaeta si imbarcarono, a guerra ormai finita, per la Palestina e che costituiscono lo spunto di uno dei racconti più significativi della raccolta: “Con tutti i suoi fantasmi”. Gli altri racconti di cui saranno presentati brevi stralci sono: “Liberaci dal male”, “L’ultima luce ed Eva”.

Il libro di Alessandro Izzi ha conosciuto un notevole successo di critica e si è aggiudicato numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Giovane Holden per il miglior racconto (Eva) e si è classificato quinto al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti, uno dei concorsi letterari più partecipati d’Italia.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma si consiglia vivamente la prenotazione al seguente numero di telefono: 328 6453395