Itri / Completamento e messa in sicurezza del parcheggio della stazione, via al bando

Itri Politica

ITRI – Il sindaco di Itri, Antonio Fargiorgio, la definisce “una promessa mantenuta, un ulteriore punto previsto nel programma elettorale che vede avviare l’iter amministrativo, diretto alla sua attuazione”. Si tratta della pubblicazione sul sito del comune aurunco del bando per l’appalto per la realizzazione dei “lavori di completamento e messa in sicurezza del parcheggio a servizio dello scalo ferroviario“. E’ un’opera importante e attesa da anni ormai da migliaia di pendolari , non solo di Itri, ma anche delle vicine Formia e Gaeta che utilizzano quotidianamente lo scalo ferroviario di via Appia per la sua posizione baricentrica e strategica. Il comune di Itri ha maturato la giusta consapevolezza di quanto la struttura destinata a questa forma, seppur passiva, di mobilità sia cresciuta ed in ques’ottica ha previsto un congruo contributo economico: 260mila euro.

“La realizzazione dei lavori mira a dare concretezza al progetto teso a garantire una completa riqualificazione del nostro scalo ferroviario – ha tenuto a precisare il sindaco Fargiorgio a nome della sua maggioranza consiliare – C’è grande soddisfazione in tutti noi perché l’opera è stata fortemente voluta e ci ha portato a richiedere ed ottenere un nuovo finanziamento”. In effetti l’opera rappresenta il primo, imprescindibile, passo verso una regolamentazione dell’intera area, che darà al sito la dignità ed il decoro che merita e che, finalmente, consegnerà alla città uno scalo ferroviario che, davvero, costituirà il biglietto da visita, la porta di accesso al territorio.

L’apertura di questo cantiere è anche un giusto riconoscimento per l’infaticabile azione ‘sindacale’, di pressing, svolta da tanti pendolari che per motivazioni legate al lavoro, allo studio e di studio utilizzano la stazione ferroviaria di Itri. Lo ammette lo stesso sindaco Fargiorgio: “Ritengo che i lavori costituiranno l’occasione per dare ancora più forza e visibilità all’azione che da anni svolge il locale comitato pendolari, mirata ad ottenere la fermata di un sempre maggior numero di treni nella nostra stazione che, per la sua baricentrica posizione sull’Appia, serve non solo gli utenti itrani ma anche gran parte di quelli residenti a Gaeta ed a Formia (perlomeno gli abitanti della parte nord)”. Il parcheggio, inoltre, sarà dotato di un sistema di videosorveglianza, in modo da garantire sicurezza al sito ed alle persone stesse che lo frequentano.

Un’esigenza, questa che, unanimemente avvertita, ha ottenuto l’immediato e positivo riscontro da parte dell’amministrazione comunale. Il sindaco di Itri Fargiorgio, ha anche annunciato la conclusione della procedura per la consegna in comodato da parte di Ri al comune degli immobili e delle aree di pertinenza: “Sarà, questo, un ulteriore tassello per fare dello scalo ferroviario di Itri – ha concluso l’avvocato Fargiorgio -un modello ed esempio di virtuoso recupero di siti, che altrimenti rischierebbero di essere ancora abbandonati a se stesso.

Saverio Forte