Sabaudia / Sei mesi di amministrazione, il sindaco Gervasi ha fatto il punto della situazione

Politica Sabaudia

SABAUDIA – Il sindaco Giada Gervasi è sempre più intenzionata a fare del Comune una casa di vetro, in cui tutte le operazioni dell’Amministrazione comunale siano visibili e alla portata di tutti. Lo ha fortemente sostenuto in campagna elettorale e dimostrato concretamente con l’evento svoltosi questa mattina in aula consiliare, con il quale ha voluto fare il punto della situazione su questi primi sei mesi di mandato, condividendo con i cittadini i progetti finora realizzati e tutti quelli messi in cantiere o attualmente in itinere.

Una relazione dettagliata e volutamente legata al programma elettorale, alle sue cinque aree e agli obiettivi che lo scorso 13 luglio ha assunto come base per il suo giuramento dinanzi a tutto il nuovo consiglio comunale. Sei mesi intensi, iniziati con le emergenze dei rifiuti e degli incendi e proseguiti con le osservazioni al Piano del Parco, con il problema della sicurezza dei plessi scolastici e degli impianti sportivi comunali, ma anche con tutta una serie di progetti volti a migliorare l’efficienza amministrativa e la vivibilità della città, anche in fatto di sicurezza urbana. Senza dimenticare la stagione estiva, con la continuazione del programma di eventi del commissario e la predisposizione di nuove iniziative, con particolare riguardo al Natale 2017 e alle altre occasioni festive del 2018, tutt’ora in fase di programmazione come il Carnevale di Sabaudia. Tra gli altri temi affrontanti e tradotti in azioni in questo primo semestre, la digitalizzazione della macchina comunale, la riorganizzazione degli Uffici e Settori, la lotta alle forme di inquinamento nel Comune, la videosorveglianza, il decoro urbano, la legalità (in ogni forma e declinazione), la spending review, la promozione e lo sviluppo del territorio e la partecipazione della cittadinanza. Un aspetto quest’ultimo tenuto in considerazione con incontri e riunioni ad hoc e con la predisposizione del regolamento per il Bilancio partecipativo (attualmente in fase di approvazione in commissione), strumento di condivisione per eccellenza.

“Questo incontro vuole essere l’occasione per condividere con i cittadini quello che si è finora svolto e quanto avviato a livello procedurale – ha commentato il sindaco ad apertura di incontro – Mi sembra un atto dovuto e rispondente a pieno al principio di trasparenza che ho sempre invocato, anche nella passata consiliatura come consigliere d’opposizione. Ragion per cui, oltre alle relazioni semestrali che ho intenzione di fare, sul nuovo sito comunale di prossima strutturazione, verrà pubblicato un prospetto che indicherà ai cittadini lo stato dell’arte dei progetti del programma elettorale, cosicché potranno seguire in itinere l’avanzamento dei lavori dell’amministrazione e il rispetto degli intenti programmatici”.