Il Comune di Minturno

Minturno / Adeguamento ed efficienza della struttura amministrativa: le iniziative dell’Assessorato al Personale

Minturno Politica

MINTURNO – «Si chiude un anno intenso, in cui l’Amministrazione Comunale ha centrato vari obiettivi del proprio programma, dedicati ai dipendenti ed alla struttura dell’Ente». L’Assessore al Personale Pietro Nicandro D’Acunto illustra le iniziative varate negli ultimi mesi del 2017. «Con soddisfazione – rivela l’Assessore – posso confermare l’avvio delle procedure per l’aumento delle ore settimanali di lavoro da 20 a 24 per 6 operai e 6 impiegati. Dopo l’attivazione della mobilità, è in cantiere il reclutamento di 2 vigili urbani a 18 ore. Il Piano delle assunzioni per il 2018 (già autorizzato dal Ministero dell’Interno) prevede un funzionario tecnico di categoria D3, un istruttore tecnico e/o informatico D1. Siamo costretti a far ricorso allo strumento del “comando” per questioni legate al Bilancio. Nelle prossime settimane sono in agenda le progressioni di carriera orizzontali, con decorrenza giuridica ed economica dal 2 gennaio».

Piernicandro D’Acunto

Il Sindaco Gerardo Stefanelli e l’Assessore D’Acunto elencano poi le altre questioni trattate o risolte dalla Giunta: «Ci siamo attivati per il rimborso delle spese legali sostenute dai dipendenti e per l’adesione dell’Ente alla Fondazione della Gazzetta Amministrativa, al fine di favorire il processo di modernizzazione, di digitalizzazione e di semplificazione. Risposte puntuali sono state date sulla contrattazione decentrata e sulla consegna dei buoni pasto ai dipendenti. Ci auguriamo che nel 2018 si chiarisca definitivamente la posizione degli ex Lsu in contenzioso con il Comune.

Nelle prime settimane del nuovo anno è in programma la riorganizzazione degli uffici (con relativa nuova ubicazione), affiancata dalla rotazione degli incarichi, prevista dalla Legge n. 190/2012. Entro febbraio ci proponiamo di siglare il nuovo contratto decentrato. Si è creato, in questi ultimi mesi di impegno, un clima costruttivo di dialogo e di reciproco rispetto tra i lavoratori e l’Amministrazione. Ciò ci rende particolarmente soddisfatti».