Formia prima città del Lazio per raccolta differenziata con quasi il 70%

Ambiente Formia Politica

FORMIA – Alla premiazione dei comuni ricicloni del Lazio, tenutasi oggi 21 dicembre a Roma da parte di Legambiente. la città di Formia è stata premiata quale comune più popoloso del Lazio ad aver superato l’obiettivo fissato per legge del 65% di raccolta differenziata. Il risultato rappresenta un primato regionale perché ha previsto l’estensione del porta a porta in tutto il territorio, coinvolgendo 38.000 abitanti e oltre decine di migliaia di turisti in estate, unico caso nel Lazio dove il sistema integrale di raccolta differenziata è attuato soltanto in comuni di piccole dimensioni. L’esperienza di Formia è stata presentata durante il convegno come buona pratica nazionale anche per il percorso avviato nel 2015 di costituire un’azienda pubblica – FormiaRifiutiZero – che ha permesso di raggiungere in due anni il 68% di raccolta differenziata.

L’amministratore unico della società, Raphael Rossi dichiara: “Questi risultati non hanno nulla di straordinario, presto saranno la normalità in tutta Italia, basta volerlo, impegnarsi e accogliere il cambiamento. Io ringrazio i lavoratori, i cittadini e l’amministrazione che li hanno fortemente voluti. Sogniamo un futuro senza rifiuti, in cui a trarre vantaggio sarà innanzitutto l’ambiente e poi la cittadinanza e gli imprenditori che scommetteranno sull’economia circolare”.

I piani di sviluppo di Formia Rifiuti Zero prevedono infatti di continuare il percorso verso Rifiuti Zero per consolidare il modello di azienda pubblica virtuosa e rendere l’esperienza replicabile in altri contesti.

“L’esperienza di municipalizzare l’azienda per la gestione dei rifiuti dimostra che quando l’interesse è pubblico le ricadute sono collettive – continua Raphael Rossi – l’impegno ora è fare in modo che altri comuni d’Italia prendano ad esempio Formia. La nostra esperienza è a disposizione degli amministratori che vogliono intraprendere un percorso di riduzione e riciclo dei rifiuti proprio attraverso le aziende pubbliche. Formia Rifiuti Zero è ormai un modello nazionale”.

Per ringraziare per l’impegno quotidiano e sensibilizzare all’impegno collettivo a ritirare il premio di Legambiente è stata proprio una delegazione di impiegati e operai di Formia Rifiuti Zero.