Fondi / Proiezione del documentario “Non ci è stato regalato niente” di Eric Esser

Cultura Eventi Fondi Video

FONDI – L’Associazione “Murales” – Arci e Ucca ancora una volta prova a tenere viva la memoria storica della liberazione dal nazifascismo. In attesa della giornata della Liberazione ha organizzato per venerdì 24 aprile alle ore 21,30 a Fondi, presso la Sala “Caffè Conte” in viale della Libertà, la proiezione del documentario Non ci è stato regalato nientedi Eric Esser.

“Se da 70 anni viviamo nella democrazia e in libertà – si legge in una nota – lo dobbiamo anche alle donne e agli uomini che nel 1945 ci hanno affrancato dal nazifascismo. Ricordarlo è un dovere.

Per questo l’Associazione “Murales” – Arci e Ucca di Fondi anche per questo 25 aprile 2015 ha voluto organizzare una piccola iniziativa, sulla base delle proprie piccole forze, per dare il proprio contributo alla memoria storica della liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Si è voluto chiamare l’iniziativa, quasi una sorta di veglia laica, “…in attesa della Liberazione!”.

L’appuntamento, infatti, è per le ore 21,30 di venerdì 24 aprile presso la sala del “Caffè Conte”, a Fondi in viale della Libertà. Intitolazione stradale che, diciamo, capita a pennello!

Sarà proiettato il documentario “Non ci è stato regalato niente” del regista Eric Esser.

Il film, nei suoi 58 minuti, racconta la storia di un percorso di emancipazione lungo tutta una vita e iniziato con la lotta di liberazione contro il fascismo. Annita Malvasi, la partigiana “Laila”, e due sue compagne, Gina “Sonia” Moncigoli e Pierina “Iva” Bonilauri, raccontano della propria esperienza nella Resistenza e di cosa essa abbia significato per loro e per molte altre donne.

Grazie all’ANPI, che lo ha reso disponibile, vogliamo qui riportare un breve stralcio di quanto affermato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato alla rivista “MicroMega”, per il numero speciale sulla Resistenza (dal titolo “ORA E SEMPRE RESISTENZA”) che uscirà giovedì 23, che sentiamo di condividere appieno”.