Castelforte / Incontro Caritas e sindaco Cardillo contro il gioco d’azzardo

Castelforte Politica

CASTELFORTE – Questa mattina il Sindaco Giancarlo Cardillo ha ricevuto il direttore della Caritas diocesana don Alfredo Micalusi accompagnato dai rappresentanti delle associazioni laicali della diocesi di Gaeta Marco Campani e Matilde Veglia che hanno illustrato al Sindaco le iniziative che la Caritas diocesana sta promuovendo nel territorio. In particolare è stato presentato il Manifesto dei Sindaci per la legalità e contro il gioco d’azzardo e una bozza di regolamento comunale per la disciplina delle sale da gioco e dei giochi leciti. Nel corso dell’incontro che ha trovato il forte consenso del Sindaco alle iniziative promosse dalla Caritas diocesana si è parlato della tematica che tocca profondamente la vita di tante persone e delle loro famiglie.

Il Sindaco Cardillo ha sottolineato che su questa tematica c’è già una forte attenzione dell’Amministrazione Comunale e queste iniziative che la Caritas propone sono senz’altro da accogliere in quanto non fanno altro che rafforzare e integrare gli sforzi che occorre mettere in campo per arginare una delle questioni emergenti di questo tempo e che meritano una sempre più forte attenzione.

“Sono convinto -ha detto il Sindaco- che solo attraverso una azione coordinata e sinergica di tutti gli attori pubblici e privati si può realmente cercare di incidere evitando che il gioco d’azzardo si diffonda sempre di più. Ringrazio la Caritas diocesana di Gaeta per questa iniziativa che ci aiuta a portare nel territorio azioni educative e di sensibilizzazione che vanno realizzate attraverso e con il concorso di tutti. E’ importante che si possano creare raccordi istituzionali significativi e pubblici che costruiscono reti di impegno solidale.

Assicuro – ha concluso il Sindaco- che il nostro Comune che sull’argomento è già intervenuto continuerà a far sentire la sua voce e lo farà attivando ogni possibile strumento legale perché il fenomeno sia arginato e, se possibile, sconfitto. La ludopatia, infatti, è uno dei problemi sociali che, soprattutto negli ultimi anni, sta creando notevoli disagi alle singole persone e alle famiglie coinvolte e noi, come Amministrazione Comunale, faremo tutto quanto possiamo per evitare che le situazioni possano aumentare o degenerare”.